Il teatro Quirino della capitale sbrilluccica con ‘Lo Schiaccianoci’ da Santo Stefano fino all’Epifania. Per la regia di Luciano Cannito, evoca la leggerezza del Mariinskij di San Pietroburgo
Il più noto e rappresentato balletto ‘Lo Schiaccianoci’, ci travolge con le danze del Roma City Ballet Company e la musica di Čajkovskij, mentre la regia e la coreografia sono affidati a Luciano Cannito.
Il balletto contiene armonie e colori orchestrali assolutamente moderni, nonché una stupefacente ricchezza di melodie, mentre il libretto è tratto dal racconto di E. T. A. Hoffmann, poi rielaborato in toni più leggeri da Alexandre Dumas.
La versione odierna proposta dal Quirino è ispirata a quella originaria di Petipa, ballerino e coreografo francese, maestro di danza e primo maitre de ballet del teatro imperiale di San Pietroburgo.
Lo schiaccianoci: il mondo fantastico dei dolciumi
Il primo atto si chiude con lo strabiliante valzer dei fiocchi di neve. Nel II atto, invece, Clara, entra nel mondo fantastico dei dolciumi dove è ricevuta dalla Fata Confetto e dal Principe Coqueluche che la introducono a corte, e in suo onore, per aver contribuito con lo schiaccianoci alla distruzione del Re Topo, viene data una festa.
I cortigiani e gli invitati di altri regni si esibiscono in danze accompagnate dalle musiche più note di Čajkovskij e che culminano nel valzer dei fiori, la cui centralità è marcata dai passi a due i cui magici brani lasciano riconoscere il suono della Celesta, che imperversa fino a scomparire nel Divertimento.
Quest’ultima melodia dovrebbe accompagnare il volo di Clara su una immaginaria slitta trainata da renne, ma nello spettacolo diretto da Luciano Cannito non è rappresentata: una mancanza imperdonabile.
L’apoteosi di un sogno, in cui regnanti e sudditi si esibiscono in un tripudio di danze gioiose trascinate dalla musica coinvolgente di Čajkovskij, a cui il corpo di ballo della Roma City Ballet Company dà lustro.
‘Lo Schiaccianoci’ dunque entra nel mondo onirico fino a dimenticare la realtà funestata da guerre e guerriglie civili, e viene travolto in un universo incantato da cui non si vorrebbe uscire più.
Cinzia Scalise
Foto dal web
Teatro Quirino – Vittorio Gassman
Lo Schiaccianoci
Balletto e musica P. I. Čajkovskij
dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Regia e coreografia Luciano Cannito
Fabrizio Di Fiore Entertainment presenta Roma City Ballet Company
Costumi Giusi Giustino
Luci Alessandro Caso
Scene Italo Grassi