Fino al 29 gennaio, il teatro Trastevere di Roma ha ospitato ‘Lo spettacolo delle _’ , un testo scritto e diretto da Marica Roberto. Il lavoro, attraverso una trama ermetica che, una volta interpretata, descrive una storia di incomunicabilità e pessimismo, non convince e anzi, con una messinscena che esagera in ogni aspetto, finisce per annoiare
In un luogo indefinito, due tragicomici attori cercano di accordarsi su quale testo mettere in scena: non trovando mai un punto di incontro, i due provano e interrompono continuamente brevi pezzi di drammaturgie fino a diventare essi stessi i protagonisti di un’opera ancora più grande che descrive le facce peggiori della nostra epoca.
‘Lo spettacolo delle_’ è l’ennesimo lavoro teatrale che gioca sulle figure retoriche: nulla è dichiarato, tutto è accennato, suggerito, evocato, non detto, portando lo spettatore a domandarsi dove sia la verità della rappresentazione.
Ma quello che sembra un indovinello, è in realtà un copione dalla trama al limite del banale: in questa area che non ha coordinate spaziotemporali, tutti gli aspetti più negativi della nostra epoca portano i protagonisti a non saper comunicare né a controllare i propri sentimenti e i propri impulsi, diventando alternativamente vittima e carnefice.
Lo spettacolo delle_: un estremo che annoia
Dunque, per evidenziare questo concetto, sia la regia che la scrittura del testo – entrambe opera di Marica Roberto – abbondano di estremizzazioni e passaggi ermetici che rendono l’azione molto più ripetitiva e stancante che ricca ed eloquente.
Lo spettacolo, soltanto apparentemente elaborato, viene in parte salvato dall’interpretazione dei due attori scena: Rosario D’Aniello e Alessandro Mannini, intensi, precisi e affiatati, sono l’unico nervo di uno spettacolo che altrimenti sarebbe stato noiosissimo.
Nonostante la riuscita prova dei due attori, ‘Lo spettacolo delle_’ ha il grande difetto di inserirsi in questa tendenza drammaturgica – ormai definibile fuori moda – che, con l’abuso di linguaggi oscuri e volutamente incomprensibili, non coinvolge l’interesse dello spettatore ma al contrario lo infastidisce.
Gabriele Amoroso
Teatro Trastevere
dal 24 al 29 gennaio
Lo spettacolo delle_
Scritto e diretto da Marica Roberto
con Rosario D’Aniello e Alessandro Mannini
Assistente alla regia Sabrina Marchetti
Disegno luci Renzo Di Chio
Tecnico luci Stefano Dattrino
Grafica Katia Donato