L’oblio nei tuoi occhi è il secondo romanzo di Paola Sbarbada Ferrari. Edito da Gilgamesh Edizioni è uscito, sia in ebook sia in cartaceo, il 14 febbraio 2024. La storia che narra ci introduce in modo delicato nella vita di Christine che cerca a tutti i costi di ritrovare se stessa
“Tu sei sempre così perfetta, studiosa, a tratti silenziosa e riflessiva; io sono convinto che dentro di te vi sia un mondo incantato, un terra segreta in cui soltanto pochi eletti potranno entrarvi.”
Christine Usvaldi è una bambina felice, nata in una famiglia che la ama e che, nonostante non navighi nell’oro, la tira su con amore e dedizione. Crescendo la bambina lascia posto a una ragazzina responsabile e studiosa, ma rimane piuttosto timida e schiva con i suoi coetanei.
Mette da parte la sua corazza di solitudine quando nella sua vita arriva Andrea, un nuovo compagno di classe. A Christine è affidato il compito di farlo ambientare e metterlo al passo delle lezioni ormai già iniziate. Frequentano la terza media e così inizia la loro lunga amicizia.
“Dal giorno in cui Andrea venne fatto sedere nel banco di fianco a quello di Christine, ebbe subito la sensazione di sentirsi accolto. Christine, invece, sentì piombarle addosso la responsabilità nei confronti del compagno e della scuola che, in lei, aveva riposto così tanta fiducia.”
L’oblio nei tuoi occhi: l’amore e le sue sfaccettature
Christine sa bene cosa sia l’amore. La famiglia Usvaldi raffigura l’immagine della famiglia che tutti desiderano: fatta di grandi sacrifici che sono ripagati da un affetto e da un’unione che lascia poco spazio alle persone che ne rimangono al di fuori.
La bambina cresce senza aver bisogno di amici perché la sua vita è così appagante che non riesce a rendersi neanche conto che ci sono altre dimensioni di amore da cui poter attingere.
Ma quando Andrea fa capolino nella sua vita conosce, dapprima l’amicizia, e poi l’amore adolescenziale che la inizia a sentimenti inesplorati.
“La sua essenza, la luce che emana riuscendo a trasformare tutto il mio mondo in un gioioso gioco di colori, si spegnerebbe e io sarei condannato a vedere soltanto un triste grigio intorno a me.”
La delusione amorosa
Come ogni amore adolescenziale, anche quello tra Christine e Andrea vede il capolino. Il ragazzo la abbandona nel momento in cui lei ha più bisogno di lui e, a differenza sua, la rimpiazza subito con altre braccia e altri baci.
È la prima dura stoccata che Christine riceve dalla vita, ma dalla sua ha sempre una famiglia che la sostiene e si prende cura del cuore e delle sue ferite più profonde.
L’oblio nei tuoi occhi: l’incidente
La serenità della vita di Christine viene sconvolta da un incidente che la lascia priva di ciò che è più prezioso al mondo: la propria identità.
Infatti la ragazza si ritrova vittima di una grave amnesia dissociativa che sradica dalla sua mente tutti i ricordi. Christine si risveglia in un letto d’ospedale non sapendo più chi è e soprattutto il motivo per cui si trova lì.
“Christine ha colorato di rosa ciò che prima era grigio.”
Il dottor Ferrero
In ospedale Christine viene presa in carico dal dottor Ferrero, un affermato neurochirurgo, che si occupa del suo caso dal primo momento.
Nel buio della vita di Christine sarà proprio il medico ad aiutarla e darle una nuova opportunità di riscatto dopo aver sofferto tanto.
“Riusciva a ribaltare la realtà, tutto veniva capovolto nella sua testa quasi fosse la camera oscura di una macchina fotografica. Non lo faceva con cattiveria, però.”
L’oblio nei tuoi occhi: un romanzo che mette di fronte alla realtà
I temi trattati in questo libro sono toccanti, forti e per alcuni versi anche estremi. Ma il tutto è condito da una scrittura delicata, gentile e ricca di sfumature che fanno sì che ogni parola assuma il suo posto come se fosse un enorme puzzle.
L’alternarsi tra passato, presente e futuro riesce a mostrare nettamente la via percorsa dalla protagonista e la dura lotta che deve affrontare per cercare di riemergere dal buio dal quale è stata assorbita.
La famiglia, la delusione e il desiderio di riscattarsi sono tematiche che ispirano e che fanno sperare fino all’ultimo che il lieto fine non sia soltanto un sogno ma che può diventare la realtà di ognuno di noi.
Non sappiamo se la scelta di pubblicare il romanzo proprio il giorno dedicato all’amore sia stata fatta di proposito, bensì crediamo sia più che azzeccata. Perché è proprio l’amore e le sue sfaccettature l’autentico protagonista.
Jessica Mandia
Biografia
Paola Sbarbada Ferrari è mantovana di nascita e benacense di adozione da oltre un ventennio. Lavora nel settore della finanza.
Musica e lettura l’hanno sempre tenuta per mano, accompagnandola in questo cammino che è la vita e portandola a intraprendere studi di canto e di chitarra. Con Gilgamesh Edizioni ha precedentemente pubblicato il romanzo “Il casolare sull’aia”, un esordio letterario che ha saputo conquistare i cuori dei lettori.
L’oblio nei tuoi occhi
Paola Sbarbada Ferrari
Edizioni Gilgamesh
Collana Anunnaki
Genere Narrativa
Anno 2024
Pagine 256