Un film sull’arte del crescere
‘Luca’, nato dalla fantasia dell’esordiente regista Enrico Casarosa è un film adatto a tutte le età. Prodotto dai Pixar Animation Studios in co-produzione con Walt Disney Pictures ‘Luca’ è distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures. Uscito sul canale streaming Disney Plus lo scorso 18 giugno, per via della pandemia, racconta il mondo degli adolescenti e la loro evoluzione personale
La fiaba di “Colapesce” viene datata nel XII secolo e se ne conoscono varie interpretazioni. Quella di origini messinesi è la più popolare: Italo Calvino ne ha trascritto e rielaborato il contenuto. La storia narra di Nicola detto Cola che viene soprannominato appunto Colapesce, in quanto molto abile a muoversi dentro l’acqua. Al suo ritorno sulla terra ferma Cola raccontava di ciò che aveva visto e portava con sé oggetti che trovava nei fondali marini.
Da questa favola trae ispirazione Enrico Casarosa che investe su un lungometraggio animato: un risultato Pixar tutto nostrano nato appunto dalla mente del regista italiano. Egli racconta la vita di Luca che vive con la sua famiglia sotto i fondali marini della Riviera Ligure.
L’Italia in effetti è sempre stato un Paese omaggiato da stranieri e dagli autoctoni stessi. Un Paese che riserva tanta bellezza e meraviglia, una continua favola vivente e Casarosa, con ‘Luca’, ne ricorda gli anni ’50/’60, dedicando un tributo alla mitica Vespa e alle canzoni italiane più famose di quel periodo.
Dalla regia che sorprende lo spettatore, coadiuvata dall’incredibile animazione, nella pellicola possiamo ritrovare molti temi importanti: emergono il senso della curiosità, analizzato dal punto di vista della crescita personale, la voglia di esplorare e di uscire da confini ormai per noi troppo stretti per scoprire territori sconosciuti e, infine, si evidenzia il concetto dell’incognito, basandosi sul viaggio attraverso l’immaginazione.
Il protagonista è un mostro marino, Luca Paguro, che di professione fa il pastorello di pesciolini e conosce a fondo il mare della Liguria. Il rapporto di Luca con i propri familiari è buono, ma cambia nel corso della narrazione: all’inizio il piccolo condivide tutto con loro, però con l’aumentare di alcuni segreti che custodisce in sé, la relazione inizia ad inclinarsi. Solo la nonna nota l’introversione del nipote e sembra intuire cosa passi per la testa di Luca.
Luca, infatti, si imbatterà con il suo simile Alberto Scorfano che vive già sulla terra ferma da solo ed è diverso da lui. Per la prima volta Luca inizia a sperimentare il valore dell’amicizia con Alberto, il quale incide in lui profondamente. Il protagonista così segue l’amico, scoprendone il segreto – che si svelerà nel corso della storia –, cogliendo così l’opportunità di vivere nuove avventure.
Il bambino decide di scappare di casa e di essere libero per il mondo esplorando nuovi territori: maturerà, poiché avrà modo di vivere svariate esperienze come l’assaggio del fantomatico pesto alla genovese, imparare a guidare una bicicletta e fare nuove amicizie.
Inoltre, il protagonista parteciperà ad una serie di prove per poter collaudare la guida della fantomatica Vespa, sogno ambito da entrambi i ragazzi per girare per il mondo insieme, scoprire di più sugli umani e sulle loro abitudini per rapportarsi con loro.
Se questi desideri venissero letti dal punto di vista pedagogico, si potrebbero interpretare come il bisogno di soddisfare una specifica curiosità tipica dell’età adolescenziale ed è ciò che ci rimanda l’opera in maniera chiara.
Supportato dalla sceneggiatura di Mike Jones e dalla colonna sonora di Dan Romer, ‘Luca’, da come si potrà intuire, rivela un mondo completamente nuovo agli occhi di Luca poco più che bambino e allo stesso tempo ci suggerisce di non limitarsi mai, bensì di provare e osare per raggiungere i propri desideri.
Un film che passa per tutte le fasi della vita ed è una continua scoperta di se stessi, per poter varcare nuovi confini e superare i propri condizionamenti.
Evelyn Grazia Nericcio
Luca
Regia Enrico Casarosa
Soggetto Enrico Casarosa, Jesse Andrews e Simon Stephenson
Animatori Michael Venturini
Art Director e Character Design Deanna Marsigliese
Effetti Speciali David Ryu
Fotografia David Juan Bianchi e Kim White
Genere Animazione, avventura, fantastico
Montaggio Catherine Apple e Jason Hudak
Musiche Dan Romer
Sceneggiatura Jesse Andrews e Mike Jones
Scenografia Daniela Strijleva
Storyboard Nicolle Castro
Produttore Andrea Warren
Produttore esecutivo Pete Docter, Peter Sohn e Kiri Hart
Casa di Produzione Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno di produzione 2021
Durata 95 minuti