Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio
Volume 1
Pubblicata dalla Harper Collins Italia, l’ultima fatica del paleontologo più affascinante di Italia è nelle librerie dallo scorso 24 novembre. Un viaggio nella Roma del quinto Imperatore romano ci immerge nei vicoli e nelle vie della “Caput Mundi” guidati da due vigili del fuoco dell’epoca
Da poco è uscita la versione Lego di uno dei monumenti più famosi di Roma e del mondo: il Colosseo. Insieme alla Basilica di San Pietro e il suo cupolone, l’Anfiteatro Flavio è sicuramente il simbolo di Roma. Ogni giorno, entrambi i monumenti, attirano ondate di turisti e sono figli di un evento che ha cambiato la storia e il volto dell’Urbe: il grande incendio di Roma del 64 d. C.
Il fuoco è stato un protagonista della vita della città eterna sin dai suoi inizi (basti pensare ai roghi dei templi) e nessuno avrebbe mai immaginato che una fiammella innocua si sarebbe trasformata in un mostro che neanche il più potente degli eserciti avrebbe potuto vincere.
Alberto Angela, con il suo nuovo libro, ci riporta a quella calda giornata di luglio per capire cosa è realmente accaduto e far luce su un accadimento di cui ancora si sa poco, perché è stato trattato in maniera sommaria. Nel corso dei suoi studi Angela ha raccolto molto materiale e ha deciso di dedicare a questo evento, e alle figura di Nerone, ben tre volumi.
Questa prima opera, intitolata ‘L’ultimo giorno di Roma – Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio – Vol. 1’, ci introduce nella Roma di quel periodo seguendo due vigili del fuoco realmente vissuti: Lucius Herennius Vindex e Quintus Saufeius Saturninus.
Il corpo dei vigiles è stato introdotto da Augusto e aveva il compito di perlustrare le vie di notte oltre a lottare contro le conflagrazioni. Di giorno, invece, erano attivi i soldati delle corti urbane che formavano un corpo distinto dai vigiles, come i carabinieri e la polizia di oggi.
Nel corso del racconto, Vindex e Saturninus ci fanno vedere, durante la loro ronda, un volto molto diverso di Roma, pieno di case di legno e vicoli stretti. Pagina dopo pagina esploriamo la loro caserma, i depositi di grano, i grandi magazzini e le banche, fino a luoghi celeberrimi come il Circo Massimo.
Alberto Angela, con la passione per la storia e per la divulgazione che lo contraddistingue, regala ancora una volta un volume denso di contenuti e di fascino. Fa parlare direttamente chi passeggiava e viveva in quelle vie, facendoci immergere completamente nelle atmosfere di allora, come se venissimo risucchiati all’interno delle pagine.
Tuttavia questa non è la prima opera dedicata all’Urbe di Angela: già anni fa lo scrittore ha pubblicato “Una giornata nell’antica Roma”, “Impero, Amore e sesso nell’antica Roma” e “Cleopatra – La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità”. Ogni volta dunque l’autore riesce a soffermarsi su un aspetto diverso dell’immensa e straordinaria storia della capitale avvalendosi sempre di uno stile scorrevole e alla portata di tutti, come accade nei suoi programmi televisivi di successo.
Il libro ‘L’ultimo giorno di Roma’ è anche l’occasione per esaminare più da vicino la figura di Nerone e far crollare il muro di notizie false che lo hanno dipinto come un tiranno sanguinario, alimentate inoltre da film come “Quo Vadis”, pellicola del 1951 e diretta da Mervyn LeRoy.
Ogni volta che ci fermeremo ad ammirare il Colosseo o a costruirlo con i Lego ci ricorderemo così di questo tragico quanto famoso episodio iniziato con lo sguardo di Poppea che ammira un tramonto.
Maria Vittoria Guaraldi
Biografia
Alberto Angela (Parigi, 1962) è paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore. Specializzatosi presso le “Università di Harvard”, “Columbia University” e “UCLA”, ha svolto per oltre dieci anni attività di scavo e di ricerca partecipando a numerose spedizioni internazionali di paleoantropologia. Attualmente è membro dell'”Istituto Italiano di paleontologia Umana” e della “Fondazione Ligabue di Venezia”. Tra i massimi esperti in materia di divulgazione scientifica e storica, Alberto Angela è autore e conduttore di diversi programmi di successo in onda sulle emittenti Rai quali “Ulisse, il piacere della scoperta”, “Stanotte a…”, “Meraviglie la penisola dei tesori” e “Passaggio a Nord Ovest”. Giornalista pubblicista ha collaborato con prestigiosi quotidiani e periodici ed è autore di numerosi volumi di successo tradotti anche all’estero dedicati alla storia, all’arte e alla scienza.
Alberto Angela
L’ultimo giorno di Roma – Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio – Vol. 1
Edizioni Harper Collins Italia
Collana Di tutto di più
Genere Storico, Artistico
Edizione 2020
Pagine 352