In scena al teatro Lo Spazio di Roma fino allo scorso 16 ottobre, ‘Maddy: evitare la paura davanti la fine’, è un copione firmato dall’attrice Giulia Fiume: il testo rappresenta un intreccio di relazioni umane che si scioglie pian piano di fronte a una terribile guerra che fa da cornice. Quattro bravissimi attori raccontano questa singolare storia che, tra le righe, diventa una manifestazione di sincerità
In seguito a un misterioso equivoco, lo stilista Gianni e una ragazza chiamata Maddy si trovano a convivere nell’appartamento del primo; nel frattempo l’Italia entra in una guerra che sembra non voler finire in nessun modo. A casa di Gianni, per un’altra serie di singolari coincidenze, si trova a vivere anche la dura Anita, sua sorella.
Queste tre figure impareranno a convivere mettendo a nudo i propri pregi e i propri difetti finché al terzetto non si unirà un quarto strampalato personaggio: Lorenzo.
‘Maddy: evitare la paura davanti la fine’, questo nuovo testo di Giulia Fiume, racconta una storia elaborata e intricata che in realtà può essere ridotta al concetto espresso dal sottotitolo: evitare la paura davanti la fine, capire se e quando vale la pena insistere.
Maddy: tanti dialoghi e un’ottima regia
Il copione appare scritto con grande consapevolezza ma allo stesso tempo si dimostra pieno e carico, estremamente dialogato e, in parecchie scene, ridondante.
Nonostante questo, il lavoro ha una struttura ben solida e trova sul palcoscenico l’ambiente perfetto per tutte le sue potenzialità.
Ottimi i quattro membri del cast – del quale fa parte anche l’autrice – tra i quali spicca proprio l’interprete del personaggio protagonista, Diamara Ferrero che, nonostante il numero esiguo di battute, primeggia sugli altri attraverso una eterea presenza scenica e un viso dalle espressioni eloquenti e oneste che non si fanno dimenticare.
Federico Le Pera, alla regia, hai il merito di orchestrare una direzione ritmata e precisa che scongiura il rischio di lasciare la rappresentazione in preda a una sovrabbondanza inopportuna.
Gabriele Amoroso
Foto: Pino Le Pera
Teatro Lo Spazio
dal 5 al 16 ottobre
Maddy: evitare la paura davanti la fine
di Giulia Fiume
Regia Federico Le Pera
con Sandro Stefanini, Diamara Ferrero, Giulia Fiume, Alessio Del Mastro
Costumi Valentina Basiliana
Scenografia Pino Le Pera
Aiuto regia Veronica Stradella
Assistenti alla regia Elena Cozzi, Silvia D’Anastasio