La città-madre che accoglie e protegge
Al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli dal 16 al 17 novembre, sullo sfondo della colorata e popolare città di Partenope, é andato in scena ‘Mamma Napoli Mood’, lo spettacolo ideato, scritto e interpretato da Emiliano De Martino. Dai registri malinconici e dalla forza narrativa rievoca la “maschera” e risalta la bellezza di Napoli
L’attore campano, molto attento ai temi sociali e alla realtà del Sud, porta a teatro una rappresentazione non convenzionale, una pièce “lirica” nell’accezione originale del termine.
La chitarra, le percussioni e le voci magistrali di Marco De Vincentiis, Valentina Proietto Scipioni e Nico Caruccio accompagnano la prosa, guidando lo spettatore in un vortice di emozioni contrastanti.
Si mettono a nudo così le fragilità della città partenopea, vittima dei luoghi comuni e della superficialità del giudizio. Un mix di suoni, colori, odori, dunque, ne riscattano la bellezza, evidenziandone al contempo le tante conflittualità.
Emiliano De Martino, con forza convincente, spiega, denuncia e coinvolge: Napoli è come una grande madre che sa accogliere e proteggere, che combatte per essere qualcosa di diverso da quello che è stata costretta a diventare dopo anni di incuria e menefreghismo. Toccante e sorprendente il monologo sulla disabilità che tira fuori il meglio delle capacità interpretative mimico-linguistiche dell’interprete.
Accanto a lui (nella replica del 17 novembre) si è esibito Franco Ricciardi, il cantautore partenopeo autore di “Primmavera”, uno dei brani portanti dello spettacolo. L’artista si è prestato a questa collaborazione con grande slancio ed entusiasmo, poiché molto toccato dagli argomenti narrati nei quattro monologhi: la sua generosità e curiosità gli permettono infatti di lasciarsi contaminare da nuovi linguaggi artistici.
Divertente la scenografia essenziale ma efficace, che proietta la platea in un’atmosfera familiare. Il dialetto, abilmente utilizzato dagli attori, diventa un altro strumento, oltre la chitarra, mai sguaiato: un dolce suono che coccola e culla lo spettatore, senza mai allontanarlo dalla drammaticità dei testi trattati.
‘Mamma Napoli Mood’ è un’altra grande storia raccontata da questa compagnia teatrale coraggiosa e alternativa.
Ilaria Maggiani
Nuovo Teatro Sancarluccio – Napoli
dal 16 al 17 novembre
Mamma Napoli Mood
ideato, scritto e interpretato da Emiliano De Martino
con la partecipazione di Marco De Vincentiis, Valentina Proietto Scipioni e Nico Caruccio
produzione e distribuzione EDM