L’attesissimo ritorno di ’Mare Fuori’ sta per compiersi. La serie-fenomeno tutta italiana, uscita nel 2020 ma salita davvero alla ribalta nel 2022, riprenderà il filo della narrazione il 1° febbraio, data in cui usciranno i primi sei episodi su RaiPlay. A tenere con il fiato sospeso sono soprattutto gli sviluppi riguardanti gli ormai iconici personaggi di Rosa Ricci, Carmine ‘O Piecuro ed Edoardo Conte
A distanza di un anno dall’uscita della terza stagione, sta per tornare con il quarto capitolo (dal 1° febbraio su RaiPlay, dal 14 febbraio su Rai2) la serie basata sulle storie di giovani detenuti e detenute del carcere minorile di Napoli: ‘Mare fuori’.
L’istituto penitenziario si affaccia su un porto, dalle cui celle, dietro le sbarre, si vede il mare: “Nun te preoccupà, guagliò / Ce sta ‘o mare fore / Ce sta ‘o mare fore”, recita la sigla divenuta una hit, cantata da uno dei più amati attori della serie, Matteo Paolillo, che interpreta Edoardo Conte.
Come la sigla, tanti altri elementi di questo prodotto audiovisivo hanno conosciuto un enorme successo. Vediamo quali.
Sintomi di un successo
Gli attori, innanzitutto: da Paolillo che, dopo la serie, è riuscito a far emergere anche il suo talento musicale, pubblicando un album e tenendo un tour di concerti in Italia; a Nicolas Maupas (nella serie, Filippo ‘O Chiattillo) la cui filmografia si è notevolmente ampliata in seguito a ‘Mare Fuori’; a tutti gli altri protagonisti che hanno visto i loro profili social esplodere di followers, i loro volti comparire sulle copertine di magazine e riviste, le loro ospitate in trasmissioni ed eventi attirare folle urlanti. Come quando il cast ha calcato il palco di Sanremo 2023.
Poi, i luoghi di Napoli che fanno da sfondo alla serie sono ormai tappe frequentatissime dagli spettatori. Tra tutte, spiccano la Stazione Toledo della Metropolitana, nella quale si incontrano per la prima volta ‘O Chiattillo e Naditza (Valentina Romani) e, ovviamente, il carcere minorile, che in realtà è una base navale della Marina Militare, la quale ha reso possibili le visite di sabato mattina con prenotazione obbligatoria.
Si tratta insomma di un fenomeno a 360°, che ha coinvolto persone, luoghi e, come è facile immaginare, ha trovato terreno fertile sui social. Spezzoni della serie pullulano su TikTok, mentre meme e tormentoni invadono Instagram, come quello di Carmine ‘O Piecuro (Massimiliano Caiazzo) che difende l’amata Rosa Ricci (Maria Esposito) ringhiando “Rosa Ricci non si tocca!” con accento napoletano.
Ma qual è la ragione di tutta questa popolarità?
Storie a cui è facile affezionarsi
Innanzitutto, le linee narrative di ognuno sono ben definite, ed è facile affezionarsi alle storie pregresse, oltre che alle dinamiche interne al carcere. Fin dall’episodio pilota, le ragioni che hanno portato all’arresto di Filippo e Carmine li hanno resi tra i personaggi più amati. Ma la ciliegina sulla torta è il rapporto che via via si instaura tra i due, divenuti compagni di cella. Una convivenza forzata e pertanto dapprima sgradita diventa un sentimento dotato di una profondità che non ci sarebbe potuta essere al di fuori del carcere.
È questa un’altra particolarità della serie: normalmente una persona media potrebbe trovare difficile empatizzare con chi ha commesso crimini anche molto gravi, ma non è su questo aspetto che si è spinti a concentrarsi. Piuttosto, sono i legami che si creano tra le mura dell’istituto, o le dinamiche familiari appena fuori dal perimetro del carcere, a contare davvero.
È il caso di Naditza, zingara colpevole di furti e truffe che però si fa apprezzare non soltanto per il carattere espansivo, ma anche per la storia d’amore con ‘O Chiattillo e per il rapporto burrascoso con il padre, che vuole costringerla a sposare un uomo molto più vecchio.
Carmine e Filippo hanno addirittura commesso omicidi, così come Cardiotrap (Domenico Cuomo) che è tuttavia impossibile da biasimare, data la sua lealtà verso gli amici e la tenerezza nei confronti di Gemma (Serena Codato), reduce da una relazione violenta proprio come quella tra i genitori di Cardiotrap.
Poi Pino ‘O Pazzo (Artem Tkachuk), Ciro (Giacomo Giorgio), ‘O Pirucchio (Nicolò Galasso), Viola (Serena de Ferrari) e Kubra (Kyshan Wilson): hanno tolto la vita a qualcuno, ma è la loro, la vita che appassiona e interessa chi guarda.
E quando, tra questi personaggi, qualcuno la vita la perde nel corso della serie, sono lacrime e singhiozzi.
Mare Fuori: chi esce dal carcere, chi dalla serie
Detto ciò, bisogna specificare che la serie non cerca di romanticizzare la delinquenza o di rendere glamour la criminalità. Al contrario, dai discorsi di chi sta alla guida del carcere emerge spesso un messaggio di speranza, con cui si vuole comunicare che correggere i giovani all’interno degli istituti come il loro serve a salvarli da un destino che li attende fin dal momento in cui nascono, dato il contesto.
A capo dell’istituto, finora, ci sono stati il comandante Massimo (Carmine Recano), la direttrice Paola (Carolina Crescentini), la guardia Liz (Anna Ammirati) e l’educatore Beppe (Vincenzo Ferrara). Anche le loro linee narrative sono state appassionanti e coinvolgenti, e tuttavia le due interpreti femminili hanno lasciato la serie e non saranno presenti nella quarta stagione.
Salutano ‘Mare Fuori’ anche altri personaggi importanti, come Filippo e Naditza, mentre si era già concluso l’impegno sul set di chi impersonava Ciro, O’ Pirucchio, Viola, Gemma.
Torneranno invece Rosa Ricci, Carmine ‘O Piecuro ed Edoardo Conte, le cui vicende sono state interrotte da cliffhanger che hanno lasciato tutti col fiato sospeso al termine della terza stagione.
I primi due, moderni Romeo e Giulietta provenienti da famiglie camorriste rivali, sono stati coinvolti in una sparatoria insieme al padre di lei, e non è ancora chiaro chi dei tre abbia ricevuto il colpo.
Edoardo, poi, è a sua volta stato ferito da uno sparo e, nell’episodio finale, è in ospedale in bilico tra la vita e la morte. Il triangolo amoroso che lo vedeva coinvolto insieme alla moglie Carmela (Giovanna Sannino) e all’amante Teresa (Ludovica Coscione) si trasferisce intorno al suo capezzale: quest’ultima gli dona il sangue, mentre la prima assiste impotente, tra pianti e urla.
Con chi sceglierà di stare Edoardo una volta sveglio? Lo scopriremo il 1° febbraio.
Eva Maria Vianello
Foto dal web
Mare Fuori
con
Nicolas Maupas Filippo ‘O Chiattillo
Massimiliano Caiazzo Carmine ‘O Piecuro
Valentina Romani Naditza
Giacomo Giorgio Ciro Ricci
Matteo Paolillo Edoardo Conte
Artem Tchachuk Pino ‘O Pazzo
Nicolò Galasso Gaetano ‘O Pirucchio
Domenico Cuomo Gianni Cardiotrap
Serena de Ferrari Viola Torri
Serena Codato Gemma Doria
Kyshan Wilson Kubra Hailo
Maria Esposito Rosa Ricci
Clotilde Esposito Silvia Scacco
Clara Soccini Crazy J
Antonio Orefice Totò
Antonio d’Aquino Milos
Alessandro Orrei Mimmo
Filippo Soave Sasà
Luigi di Meo Cucciolo
Raffaele di Meo Micciarella
Salahudin Tijani Imrana Dobermann
Giovanna Sannino Carmela Valestra
Ludovica Coscione Teresa Polidori
Carmine Recano Massimo Esposito
Carolina Crescentini Paola Vinci
Anna Ammirati Liz
Vincenzo Ferrera Beppe Romano
Agostino Chiummariell Gennaro
Lucrezia Guidone Sofia Durante
Produttore Roberto Sessa
Casa di produzione Rai Fiction, Picomedia
Distributore Rai2, RaiPlay, Netflix (stagioni 1-3)
Genere Drammatico, Sentimentale, Dramma adolescenziale
Anno 2020 – in corso