Un compleanno da ricordare
A venticinque anni dal suo primo album, Marina Rei presenta al pubblico un indimenticabile concerto–evento presso l’Auditorium Ennio Morricone di Roma. Numerosi celebri colleghi e amici accompagnano la cantautrice che presenta anche tutti i brani del suo ultimo lavoro “Per essere felici”
Era il 1995 quando Marina Rei divenne nota al grande pubblico: venne pubblicato il suo primo album, “Sola”, e la presenza a Sanremo Giovani le diede l’accesso al Festival del 1996, dove si classificò terza tra le nuove proposte.
Da quel momento la Rei ha costruito una solida carriera alternando successi commerciali e scelte orientate ai circuiti indipendenti mantenendo costantemente il proprio nome nel gruppo delle migliori cantautrici della sua generazione.
In questo concerto–compleanno Marina si è esibita al pianoforte, alla chitarra e alla batteria accompagnata da un gruppo di altri sei eccezionali musicisti: Matteo Scannicchio (tastiere), Giorgio Maria Condemi (chitarre), Andrea Ruggiero (violino), Marco Rovinelli (batteria), Pierpaolo Ranieri e Gabriele Lazzarotti (bassi).
Gran parte della tracklist della lunga serata è stata occupata dai brani dell’ultimo disco – “Per essere felici” – ma ovviamente non si sono fatti desiderare i successi più noti della cantautrice: dall’immancabile “Primavera”, interpretato con la partecipazione a sorpresa di Margherita Buy (che fu protagonista del videoclip del brano) a “Al di là di questi anni”, con l’accompagnamento di Carmen Consoli.
Sono saliti sul palco anche Paolo Benvegnù, Roberto Angelini, Francesco Di Bella, Pierpaolo Capovilla, Cristiano Godano, Riccardo Sinigallia, Max Gazzè e Filippo Gatti: con ognuno di loro la Rei ha duettato realizzando lo spirito di festa che lei stessa voleva.
Le oltre due ore e mezza di show sono state caratterizzate da sonorità vicine al rock e emozionanti momenti riempiti soltanto dal suono del pianoforte e dalla inconfondibile voce della Rei.
Con estrema eleganza e gratitudine, la protagonista dello spettacolo ha congedato il numeroso pubblico dedicandogli un altro dei suoi pezzi più celebri: “La parte migliore di me”.
Venticinque anni dopo il suo esordio, Marina Rei non perde assolutamente smalto, al contrario, la maturità di donna e di artista è evidente e la messa in opera di questo talento continua a portare a lavori di ottimo livello come “Per essere felici”.
Gabriele Amoroso
Foto Luca Brunetti
Auditorium Ennio Morricone
Marina Rei in concerto
7 settembre
Marina Rei voce, chitarra, pianoforte e batteria
Matteo Scannicchio tastiere
Giorgio Maria Condemi chitarre
Andrea Ruggiero violino
Pierpaolo Ranieri basso
Gabriele Lazzarotti basso
Marco Rovinelli batteria