Due è meglio di uno
Una commedia deliziosa e profonda, scritta da Valerio Groppa e diretta da Siddhartha Prestinari, incanta il pubblico del teatro Brancaccino di Roma dal 26 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020 dando inizio al nuovo anno con un lavoro di ottima qualità
Lisa e Francesco, sconosciuti, si incontrano all’aeroporto e scoprono di essere diretti entrambi in Grecia, al matrimonio dell’ex fidanzato di Lisa, che a sua volta sposerà la cugina di Francesco. I due invitati iniziano la loro conoscenza detestandosi e mostrando tutti i loro folli difetti, ma l’essere soli tra tanti, su quell’incantevole isola, li farà avvicinare sempre di più.
Il copione di Valerio Groppa è soltanto in apparenza una commedia: sebbene i dialoghi serrati e sagaci strappino risate continue e la scrittura sia priva di vuoti o ridondanze, tra le righe è visibile un’analisi della psiche umana molto precisa ed empirica, quasi seria.
I due protagonisti incarnano una serie di manie e fobie che in tantissimi conoscono personalmente o indirettamente, e la cifra ironica del testo contribuisce a rendere quelle stesse fobie meno anormali, quasi affascinanti: battuta dopo battuta appare chiara la volontà di raccontare come certi traumi possano essere alleviati soltanto facendosi ascoltare, mettendosi a nudo, ammettendo di stare male fino a togliersi dall’anima quel peso.
La direzione della brava Siddhartha Prestinari è sobria e senza virtuosismi: il suo lavoro esalta con abilità le divertenti battute e la capacità degli attori di tenere in pugno la scena.
Ketty Roselli e Alberto Bognanni sembrano cucirsi addosso i propri ruoli con una facilità estrema: attraverso una complicità tangibile e vincente, i due interpreti portano sul palco questi due squinternati personaggi senza prendersene gioco, anzi, portando loro rispetto e, con la loro recitazione brillante ed energica, rendono Lisa e Francesco umani e allo stesso tempo speciali.
Gabriele Amoroso
Teatro Brancaccino
dal 26 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020
Mi inviti a nozze
di Valerio Groppa
regia Siddhartha Prestinari
con Ketty Roselli e Aberto Bognanni
con la partecipazione in video di Samuel Peron
scene Tiziana Liberotti
luci Tony Di Tore
assistente alla regia Rebecca Righetti
produzione Lumax – Linda Barani