Una scienziata amante di Voltaire
In scena presso il teatro Off Off di via Giulia, a Roma, ‘Milena ovvero Emilie du Châtelet’ è un brillante monologo che rende omaggio alla geniale matematica parigina Emilie du Châtelet: una splendida Milena Vukotic interpreta la scienziata narrando una vita straordinaria costruita su un perfetto equilibrio tra ragione e sentimento
Emilie du Châtelet è stata una scienziata francese, attiva in pieno Illuminismo, la cui esistenza è tuttora sconosciuta ai più. Tuttavia Emilie ha rappresentato un elemento chiave nella progressione delle conoscenze dell’uomo e la sua vita privata è stata, forse, ancora più memorabile: amante di Voltaire e habitué della corte di Versailles, quella donna straordinaria ha conquistato un posto nella storia.
Il racconto della vita di Emilie è interessantissimo: è sempre più frequente venire a conoscenza di queste donne straordinarie che, proprio per il loro genere sessuale, sono state per troppi anni dimenticate se non addirittura ignorate.
In questo riuscito lavoro, la regia di Maurizio Nichetti, essenziale e nitida, si adatta perfettamente a uno spettacolo che si avvicina più a un reading. Nichetti è abile soprattutto nel dare alla rappresentazione l’atmosfera di un insieme di ricordi che tornano alla mente della narratrice e che ella stessa, con precisione, condivide con il suo pubblico.
Milena Vukotic è magnifica e il suo straordinario talento emerge in ogni battuta, soprattutto in quei simpatici momenti di improvvisazione che l’attrice si riserva per interagire con la platea: la sua azione sul palco è leggiadra e incisiva allo stesso tempo e la delicatezza con la quale la Vukotic calca le assi del palcoscenico la rende simile a una farfalla.
Per quanto Milena Vukotic sia in scena da sola e dotata di una fisicità minuta e aggraziata, l’interprete riesce a riempire totalmente lo spazio con una presenza luminosa.
Merito della perfetta riuscita di ‘Milena ovvero Emilie du Châtelet’ è dell’autore, Francesco Cesaretti, il quale firma un testo accattivante nella forma e nel contenuto che, grazie alla Vukotic e a Nichetti, diventa un piccolo gioiello.
Gabriele Amoroso
Teatro Off Off
dal 12 al 17 ottobre
Milena ovvero Emilie du Châtelet
di Francesco Cesaretti
Regia Maurizio Nichetti
con Milena Vukotic
Assistente alla regia Martina Glenda
Costumi Fiorenzo Niccoli
Suono Giorgio Vitalevi