Pubblicato nel 2017 dalla Casa Editrice Tre60, ‘Milk and honey’ scritto da Rupi Kaur è un dono alle donne. Richiede tempo e dedizione affinché venga letto senza fretta abbandonate nel silenzio del rumore che si preferisce, per poi trovarsi di fronte allo specchio e riconoscersi
Questo testo – che alterna prosa e poesia – è rimasto per più di un anno nella classifica dei Best Seller del New York Times.
“avevi tanta paura
della mia voce
che ho deciso di averne paura anch’io”
– il ferire –
Con più di venticinque milioni di copie vendute ‘Milk and honey’ è la prima opera letteraria di Rupi Kaur, un’artista di origini indiane trasferitasi a Toronto (Canada) fin da piccolissima.
Suddiviso in quattro capitoli, “il ferire”, “l’amare”, “lo spezzare”, “il guarire”, e pubblicato dalla Casa Editrice Tre60, è un libro che ci racconta il cambiamento femminile – definito da un poema che ispirò l’autrice “Liscio come il latte denso come il miele”, da cui il titolo dell’opera – che inevitabilmente percorre fasi di assenza, dolore e rinascita; sentimenti e sensazioni che arrivano diretti grazie alla scrittura esplicita, a volte cruda, della poetessa.
Sincera ed audace Rupi Kaur vuole trasmettere un messaggio preciso: l’uguaglianza.
“la sola idea di te
mi divarica le gambe
come un cavalletto con una tela che implora arte”
– l’amare –
La scrittura contro la cultura patriarcale
Le lettere trascritte senza maiuscole e l’uso della punteggiatura che scavalla ogni regola grammaticale, sono un veicolo da lei sfruttato per ribadire limiti ed ostacoli dettati dalla cultura patriarcale.
Ad accompagnare l’esplicita scrittura, tra le pagine, troviamo inoltre alcuni disegni: forma d’arte assorbita dall’autrice – grazie ad un suggerimento della madre – per aiutarsi a comunicare durante il primo periodo in Canada, quando ancora non conosceva la lingua autoctona.
Rigorosamente in bianco e nero, le immagini che affiancano le parole non vogliono essere didascaliche, ma una differente modalità di articolare i pensieri che accompagnano le emozioni, tratteggiandole con linee più o meno marcate.
Un’artista che permette alla fruitrice – o fruitore – di prendersi una pausa dalle parole lasciando anche spazio alle figurazioni.
“la cosa
cui val la pena d’aggrapparsi
non avrebbe mollato la presa”
– lo spezzare –
Milk and honey: una lettura che ti entra dentro
‘Milk and honey’ è una lettura in cui ci si immerge, anzi, che ti immerge. Ti possiede, ti entra dentro e non puoi fare a meno di tornare sulla stessa parola quasi per sentirne il sapore.
Non è il racconto di una metamorfosi femminile, ma un vero e proprio processo narrativo che accompagna quella stessa metamorfosi.
Diretto ma empatico è un libro che va letto senza fretta, abbandonate nel silenzio del rumore che si preferisce, per poi trovarsi di fronte allo specchio e riconoscersi.
“la solitudine è segno
di un disperato bisogno di te stessa”
– il guarire –
Silvia Bruni
Biografia
Rupi Kaur è una poetessa, scrittrice e illustratrice canadese di origini indiane. Immigrata in Canada da bambina si è stabilita a Toronto.
Il suo libro di debutto, una raccolta di poesie e prosa dal titolo “Milk and Honey”, è stato pubblicato nel 2014; ha venduto oltre 2,5 milioni di copie in tutto il mondo e ha trascorso più di un anno nella lista dei best seller del New York Times.
Milk and honey
Parole d’amore, di dolore, di perdita e di rinascita
Rupi Kaur
Traduzione Alessandro Storti
Edizioni Tre60
Collana Narrativa
Genere Narrativa, poesia
Anno 2017
Pagine 208