Lo scorso 20 aprile il concerto epico tenutosi nell’incantevole Sala Baldini al teatro di Marcello, nell’ambito dei Concerti del Tempietto, del Festival Musicale delle Nazioni e delle Notti Romane al Teatro di Marcello, con la strabiliante performance di Miriam Davis e Michael Bulychev-Okser, è stata un’esperienza che resterà impressa nella memoria di chiunque abbia avuto il privilegio di parteciparvi
I due virtuosi Miriam Davis e Michael Bulychev-Okser, l’una violinista, l’altro pianista, hanno saputo incantare il pubblico in una serata all’insegna della grande musica, attraversando con maestria le opere immortali di Brahms, Chopin, Chausson e Liszt.
La Davis, con la sua tecnica impeccabile e l’abilità di trasmettere emozioni attraverso le corde del suo violino, ha coniugato la profondità delle note di Johannes Brahms nella “Sonata n. 3” con la leggerezza e l’intensità del “Poema per violino e pianoforte” di Chausson, in un duetto coinvolgente con Bulychev-Okser.
Michael Bulychev-Okser, d’altro canto, ha impresso sulla tastiera del pianoforte la sua impronta unica, interpretando con eleganza e travolgente energia la “Fantasia-Impromptu” e lo “Scherzo n. 2 in si bemolle minore”, Op. 31 di Frideryck Chopin, lasciando il pubblico senza fiato con la sua virtuosistica esecuzione del bis con “Le Rossignol” di Ferenc Liszt.
Miriam Davis e Michael Bulychev-Okser:
Insieme, Davis e Bulychev-Okser hanno creato un dialogo musicale che ha trascinato il pubblico in un viaggio emozionale e coinvolgente, dimostrando come il loro connubio artistico sia stato il vero protagonista di una serata indimenticabile.
La Sala Baldini, ex sagrestia della Chiesa di Campitelli, rappresenta un luogo di inestimabile importanza nella Parrocchia di Santa Maria in Portico in Campitelli in Roma.
Gestita con cura dai Chierici Regolari della Madre di Dio, questa sala offre un’atmosfera suggestiva e ricca di storia, perfetta per godere di un concerto di altissima qualità, come quello offerto da Davis e Bulychev-Okser.
Filippo Novalis
Notti romane al teatro di Marcello
Concerti del Tempietto
Festival Musicale delle Nazioni
Sala Baldini – Piazza Campitelli, 9 – Roma
20 Aprile
in collaborazione con l’Associazione Tuttomusica di Roma
Brahms | Chausson | Chopin | Liszt
Miriam Davis violino
Michael Bulychev-Okser pianoforte
Johannes Brahms – Sonata per violino n. 3 in re minore, Op. 108
Frédéric Chopin – Fantasia-Impromptu in do diesis minore, Op. 66 (per pianoforte solo)
Ernest Chausson – Poème per violino e pianoforte, Op. 25
Frédéric Chopin – Scherzo n. 2 in si bemolle minore, Op. 31 (pianoforte solo)
Bis:
Franz Liszt – Les oiseaux des bois – Le rossignol (per pianoforte solo)