Due abruzzesi di talento
Uno splendido omaggio a Ennio Flaiano è andato in scena all’Auditorium Ennio Morricone di Roma: un folto – seppur distanziato – pubblico ha potuto godere di una serata da ricordare grazie a un’opera perfettamente riuscita
Un artista che si mette al servizio di un altro artista suo conterraneo: è quello che succede in ‘Non svegliate lo spettatore’, indovinato recital diretto da Davide Cavuti che è a sua volta in scena in compagnia della propria fisarmonica.
Lino Guanciale, brillante e ormai noto attore abruzzese, ripercorre la lunga carriera di Ennio Flaiano – scrittore, sceneggiatore, creatore di formidabili aforismi – raccontandone aneddoti, vicende personali, poetica e soprattutto la visione dell’Italia di sei decenni fa.
Chi conosceva poco il geniale autore pescarese ha potuto scoprire una figura dotata di un’ironia e di un’intelligenza irripetibili e sempre sostenute da un talento unico e un pungente senso dell’umorismo.
Guanciale, all’interno della rappresentazione, recita, legge, canta e interagisce con il pubblico dimostrando una rara bravura e lasciando trasparire l’evidente felicità di stare di nuovo sul palcoscenico.
Gli spettatori si divertono e ascoltano con trasporto le storie più significative della vita di Flaiano mentre l’azione scorre veloce, senza annoiare mai, grazie a una costruzione ritmata e concentrata inserita nel suggestivo contesto dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, da poco intitolato a Ennio Morricone.
A margine dello spettacolo, Lino Guanciale è stato in grado di creare una serata intima e raffinata dimostrandosi non soltanto un ottimo attore ma anche una persona simpatica ed elegante.
Gabriele Amoroso
Auditorium Ennio Morricone
2 settembre
Non svegliate lo spettatore
di e con Lino Guanciale
Regia Davide Cavuti
Musiche Davide Cavuti
Scene Andrea Nelson Cecchini
Produzione Teatro Stabile d’Abruzzo