Attenzione a non dimenticare!
Grazie alla penna e alla direzione della brava Chiara Bonome, il teatro Vittoria di Roma dà il via alla propria nuova stagione con un lavoro indovinato e brillante: ‘Non ti scordar di me’ getta le basi per un cartellone che molto probabilmente farà dimenticare la lunghissima e triste pausa degli spettacoli dal vivo
Un uomo, Ettore, si risveglia nello studio di uno psicologo dopo un lungo sonno che gli ha fatto totalmente perdere la memoria: chi è quest’uomo? Chi sono gli strampalati personaggi che invadono quello stesso studio? Una lunga mattinata porterà tutte le risposte.
Lo spettacolo di apertura della stagione 2021/2022 del teatro Vittoria è subito un successo: pubblico entusiasta per questo copione inedito di Chiara Bonome; restando fedeli alla tradizione della storica struttura romana, questa commedia è caratterizzata dall’eleganza e dall’umorismo sofisticato.
La regia, firmata anch’essa dall’autrice, non insiste sul dinamismo ma su un’atmosfera piuttosto statica nella quale spicca la sostanza verbale: il testo del copione, ricchissimo di battute e dialoghi, emerge come elemento principale dello spettacolo, facendo sì che gli spettatori possano godersi la storia fino all’ultima freddura.
Ognuno col proprio stile, Stefano Messina, Marco Simeoli, Carlo Lizzani e Stefano Dilauro – i quattro attori impegnati in scena – recitano con estrema disinvoltura caratterizzando i propri personaggi in modo efficace, divertente e sfaccettato.
‘Non ti scordar di me’ è un raffinato esempio di commedia degli equivoci che trova il suo punto di forza nel ritmo sempre sostenuto e in una lunga serie di sketch e tormentoni che provocano risate spontanee e sincere in tutto il pubblico.
Dopo quasi due anni di incertezze e sofferenze, il teatro Vittoria riaccoglie i propri affezionati spettatori con questo riuscito debutto dell’ormai esperta Chiara Bonome, facendo ben sperare per un proseguimento di stagione che non deluderà.
Gabriele Amoroso
Foto: Manuela Giusto
Teatro Vittoria
dal 16 al 26 settembre
Non ti scordar di me
Scritto e diretto da Chiara Bonome
con Stefano Messina, Carlo Lizzani, Stefano Dilauro e Marco Simeoli
Costumi Giulia Pagliarulo
Disegno luci Valerio Camelin
Scenografia Alessandro Chiti