Il 23 maggio scorso all’interno della Sala Baldini del Chiostro in Campitelli capitolina si è svolto un evento di particolare fascino ed interesse: la ‘Giornata dei Santi Cirillo e Metodio’ per celebrare i due Santi. L’Orchestra da Camera di Bitola’, di notevole valore e proveniente dalla Macedonia del Nord, insieme al soprano Nada Talevska-Spasovska, ha fatto vivere lo spirito della tradizione musicale macedone ad un pubblico qualificato ed attento
La manifestazione, organizzata ad inviti dall’Ambasciata della Repubblica della Macedonia del Nord con sede nella capitale, in onore dei “Santi Cirillo e Metodio” e in presenza del Presidente della Repubblica della Macedonia del Nord S. E. la Signora Gordana Siljanovska-Davkova, è stata delicata e prestigiosa.
L’atmosfera gioiosa e nobile del popolo macedone, che vive in un’oasi di meraviglia e stupore nel cuore dei Balcani, è stata condivisa con un ampio pubblico italiano ed internazionale. Dunque, con solerzia e rispetto, la Macedonia del Nord si avvicina sempre di più all’ingresso nella grande famiglia europea.
La festa, che celebra la missione dei due santi, ha un significato profondo nella storia dell’Europa e rappresenta un solido legame nella promozione delle relazioni tra la Macedonia del Nord, la Repubblica Italiana e la Santa Sede.
Le celebrazioni in onore di San Cirillo nella capitale, invece, si tengono ogni anno dal 1969, in occasione del 1100° anniversario della sua morte: la solenne cerimonia si svolge nella Basilica di San Clemente a Roma, dove se ne trova la tomba.
Orchestra da Camera di Bitola: impegno a favore della cultura
L’Orchestra da Camera di Bitola, con i suoi dieci anni di attività nella scena musicale macedone, ha consolidato il suo ruolo e il suo impegno a favore dell’arte e della cultura. Il gruppo musicale, con la sua dedizione, la sua qualità e il suo approccio moderno alla musica, dunque si è dimostrato un sincero amico della cultura stessa, arricchendo e nobilitando artisticamente la città e il paese.
La filarmonica, che coltiva le tradizioni musicali macedoni parallelamente alle tendenze musicali mondiali, è una delle ensemble più riconoscibili e apprezzate dal grande pubblico. L’interesse per i progetti dell’Orchestra da Camera di Bitola è un riconoscimento della sua professionalità e preparazione melodica, ma anche una conferma dell’amore che la platea macedone nutre per i suoi musicisti.
L’Orchestra infatti è l’orgoglio della Macedonia del Nord e continua a sorprendere con la sua musica, passione, innovazione e creatività ad ogni nuova esibizione.
Orchestra da Camera di Bitola e Nada Talevska-Spasovska
La giovane artista lirica Nada Talevska-Spasovska, che ha mirabilmente interpretato le canzoni in programma, è già un nome di spicco nel panorama dell’opera in Macedonia del Nord. È una solista d’opera eccezionale, dal talento singolare e che dimostra di avere una sorprendente espressione vocale e scenica.
Laureata e con un master presso la Facoltà di Musica dell’Università di Skopje, ha avuto l’opportunità di lavorare con rinomati direttori d’orchestra e di partecipare a festival internazionali grazie alla sua intonazione toccante, potente e versatile che va ad unirsi alla sua magnetica presenza sul palco, riuscendo a catturare l’attenzione della platea fin dal primo istante.
La soprano è un orgoglio per lo Stato della penisola balcanica e un talento che continua a sorprendere e affascinare con le sue straordinarie esibizioni: trasmette emozioni appassionate e a coinvolge gli astanti in ogni sua performance.
La sua poliedricità quindi le permette di spaziare tra diversi generi musicali, dimostrando una grande abilità tecnica e un controllo vocale impeccabile. Ogni sua esecuzione è un’esperienza straordinaria che lascia il pubblico senza parole. Un talento che ha ancora molto da offrire al mondo della musica e siamo certi che continuerà a stupirci con la sua arte.
Tradizione musicale ricca e affascinante
La musica dell’evento si è profusa come un abbraccio caldo e vigoroso tra pubblico e artisti, vissuto fra note di nostalgia, melodie appassionanti e ritmi travolgenti: il programma infatti prevedeva una la selezione di brani della tradizione musicale macedone, arricchiti da arrangiamenti moderni e contaminazioni musicali provenienti da tutto il mondo.
Le interpretazioni dei brani della cantante lirica hanno arricchito il concerto ulteriormente: le canzoni eseguite hanno spaziato tra i bizantini e i tradizionali della città vecchia di Bitola, come altre opere del ricco tesoro musicale originale macedone. Un’esperienza musicale unica.
L’evento ha suscitato grande interesse e apprezzamento da parte della platea, che ha applaudito calorosamente gli artisti e ha espresso il desiderio di rivederli presto sulle scene.
L’Orchestra di Bitola e Nada Talevska-Spasovska hanno dimostrato di essere veri ambasciatori della cultura macedone, portando la loro musica e il loro talento in Italia e conquistando il cuore di tutti coloro che li hanno ascoltati.
La serata si è conclusa con un pensiero che inevitabilmente verte sullo scambio culturale e di promozione della cultura macedone, che ha permesso al pubblico di avvicinarsi a una tradizione musicale ricca e affascinante: un’occasione per scoprire e apprezzare la bellezza e lo spessore della musica macedone, ma anche per riflettere sull’importanza della cultura come strumento di dialogo e di unione tra i popoli.
Filippo Novalis
Foto di Nada Talevska-Spasovska: Elena Luka
Foto dell’Orchestra di Bitola dal web