Quando la passione cambia la vita
“Perché l’amore non finisce. L’amore va oltre, pure al tempo”
L’amore ci fa sempre sognare, e questa volta lo fa attraverso il nuovo libro di Laura Pellegrini. Ci incontreremo con Luce, una ragazza forte, pura e ingenua, che sogna l’amore. La guerra però cambia tutto: la ragazza è sola e vive i suoi giorni con tranquillità, tuttavia un piccolo gesto crea qualcosa di imprevisto. Potrà Luce, dopo tutto, vivere il suo desiderio?
La storia, ambientata in un paesino nell’entroterra toscano durante la Seconda guerra mondiale, ha come figura principale quella della giovane Luce, che vive con suo padre Duccio, malato da tempo. Luce è sola: la morte di sua madre Fiorenza è stata improvvisa, mentre i suoi fratelli, Sauro e Cosimo, sono al fronte.
È lei a prendersi cura della casa: badare alle galline, mungere la capra e dedicarsi ai pochi vegetali coltivati. Le giornate trascorrono in semplicità: la protagonista ama andare al bosco e al torrente vicino casa per trovare pace e rinfrescarsi. È lì che vive i momenti felici da bambina ed è lì che si incontra con la sua amica Lietta.
Vivendo ella fuori dal piccolo villaggio, la sua comprensione della guerra è limitata: Luce è ignara riguardo quello che succede nel mondo e intorno a lei. Le sue ambizioni sono poche, per la contadina è importante riuscire a sopravvivere nella precarietà in cui si trova e sposarsi, perché sogna l’amore vero.
Intorno alla protagonista gravitano pochi personaggi: oltre Lietta e suo padre Duccio, troviamo Manfredi, che la protegge. Una promessa mantenuta e fatta al suo amico Cosimo. Luce e Manfredi si conoscono sin da piccoli e lui svolge correttamente il suo compito di tutela; aiuta la ragazza e condivide con lei il poco mangiare che c’è. Si crea così una dolce e tenera amicizia.
Inaspettatamente arriva Heinrich, un tedesco, un nemico, che senza volerlo cambia la sorte di tutto il villaggio. Qui, tra i bombardamenti, tra i ragazzi che cercano di sconfiggere il nemico con la Resistenza, tra le persone che cercano giustizia e soffrono la fame, incontriamo l’amore, un unguento per l’anima che perdurerà in eterno.
“Calore. Se qualcuno le avesse chiesto cosa fosse l’amore avrebbe risposto: calore. Una parola che conteneva altre cento, come quel sentimento che tanto avrebbe voluto afferrare, ma che invece le sfuggiva come un serpente. Già, un serpente che morde e ti inietta il veleno: forse era proprio questo l’amore”
Laura Pellegrini crea un intreccio a tre voci: attraverso quelle di Luce, Manfredi e Heinrich, la narrazione scorre e dona al lettore un’idea più profonda delle circostanze raccontate. Inoltre, l’autrice tratta un argomento, quale la guerra e la sua barbarie, mediante un linguaggio fin troppo sdolcinato, che alleggerisce l’atmosfera.
Solo verso la metà del libro il modo di scrivere sembra cambiare quando lo scenario apre a un contesto tragico, che ci tiene in sospeso; le azioni si fanno più dinamiche in contrapposizione con l’insieme uniforme.
Il tipo di scrittura è molto descrittivo, la scrittrice infatti illustra in modo accurato ogni momento: tutti i luoghi tratteggiati diventano quasi reali e per il lettore diviene spontaneo essere lì, sentirsi appartenere a quei posti. Si ottiene così una visione più realistica della storia.
I personaggi si muovono tra loro grazie a una trama non tanto articolata, che ne evidenzia la propria crescita interiore: da essere una ragazzina, Luce diventa una donna matura, che difende le sue decisioni; Manfredi modifica il suo futuro perfetto per un ideale di libertà; Heinrich, una persona con il cuore afflitto, trova speranza e perdono. L’uso costante dei flashback inoltre dona continuità tra passato e presente e dà carattere ai protagonisti.
Infine, i dialoghi sembrano ridondanti come alcuni passaggi del libro, rimandando a chi legge una sensazione di noia; anche il lessico utilizzato, molto sentimentale, e l’uso frequente di paragoni sovrannaturali – angelo e demone – rendono l’insieme teatrale, quasi esagerato.
‘Per tutto il tuo amore’, edito da IoScrittore, è un libro romantico, dai risvolti dolorosi e dal finale inatteso, in cui l’amore è protagonista. Il testo restituisce situazioni di sollievo e di passione in cui i personaggi cercano la loro personale vendetta e trovano l’amore: il sentimento che, dopo un passato tragico, fa rinascere l’anima, dona fiducia e la forza di liberarsi da una vita piena di sofferenze.
Agnese De Luca
Biografia
Laura Pellegrini è nata a Roma nel 1977, dove e vive e lavora nel settore delle comunicazioni. Mamma e lavoratrice a tempo pieno, è appassionata d’arte, letteratura e fotografia e soprattutto di scrittura, a cui riconosce un potere terapeutico, necessario e insostituibile, oltre che altamente gratificante. Tra i suoi romanzi, tutti auto pubblicati: la trilogia Tempo imperfetto, Tempo inverso, Contro Tempo; la trilogia Prima che faccia buio, Prima che tu dica noi, Prima che sia l’alba; Darkness Within; Memento; Le confessioni di Emma.
Laura Pellegrini
Per tutto il tuo amore
Edizioni Ioscrittore
Genere Romanzo storico
Edizioni 2020
Pagine 248