Il 14 aprile la Sala Baldini a Roma ha aperto le porte al concerto di musica classica “Notti Romane al Teatro di Marcello”, organizzato dai Concerti del Tempietto e dal Festival Musicale delle Nazioni. L’esibizione ha visto protagonista l’eccezionale pianista Phillipp Lynov, vincitore della V edizione dell’International Piano Competition Takamatsu 2023 in Giappone, in collaborazione con l’Associazione Pianofriends di Milano
Il programma del concerto di Phillipp Lynov, ha spaziato attraverso tre grandi compositori: Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven e Sergej Prokofiev.
Il giovane pianista ha aperto la serata con il “Capriccio sopra la lontananza del suo fratello diletto in B♭ maggiore – BWV 992” di Bach, dimostrando la sua capacità di interpretare la complessa fantasia contrappuntistica del compositore tedesco.
Successivamente, l’artista ha affrontato le 15 Variazioni e fuga in mi bemolle maggiore “Eroica-Variationen – op. 35” di Beethoven, mostrando la sua padronanza della forma delle variazioni nel periodo classico-romantico.
Le variazioni, basate sulla famosa “Marcia dell’Eroica”, hanno evidenziato l’estro inventivo e la sensibilità interpretativa del giovane pianista.
Infine, Lynov ha concluso la sua esibizione con la “Sonata per pianoforte n. 8 in si bemolle maggiore – op. 84” di Prokofiev, dimostrando il suo talento nel navigare tra i contrasti e la tensione russa della composizione.
La sonata, composta tra il 1932 e il ’33, ha permesso a Lynov di mostrare il suo lato più lirico e malinconico, confermando la sua versatilità e profondità interpretativa.
Phillipp Lynov: studio e riconoscimenti
Nato nel 1999, Lynov ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni e ha continuato a perfezionarsi presso la Scuola Centrale di Musica di Mosca e il Conservatorio Statale Tchaikovsky di Mosca.
Ha vinto numerosi concorsi pianistici internazionali e si è esibito in prestigiose sale in tutto il mondo come solista con varie orchestre. Il concerto “Notti Romane al Teatro di Marcello” è stato un’occasione unica per il pubblico romano di apprezzare il talento e la bravura di Philipp Lynov, il giovane pianista di straordinario talento che promette di lasciare un segno indelebile nel panorama della musica classica internazionale.
Filippo Novalis
Notti Romane al Teatro di Marcello
Concerti del Tempietto
Festival Musicale delle Nazioni
14 Aprile
in collaborazione con l’Associazione Pianofriends – Milano
Bach | Beethoven | Prokofiev
Phillipp Lynov pianoforte
J. S. Bach
Capriccio sopra la lontananza del suo fratello diletto
in B♭ maggiore BWV 992
L. van Beethoven
15 Variations and fugue in E♭ major “Eroica-Variationen”, op. 35
S. Prokofiev
Sonata per pianoforte n. 8 in B♭ maggiore, op. 84
Irene
Aprile 20, 2024 @ 7:40 pm
I concert del “Tempietto” sono una vera OASI dove poter ritemprare il proprio spirito e potersi abbandonare alla magia della musica e dove sempre più frequentemente si scoprono Giovani e Nuovi Talenti !!Tutto questo grazie al Grande Direttore Artistico Angelo Filippo Jannoni Sebastianini che con la sua tenacia e caparbietà riesce a scovare questi giovani talenti da tutte le parti del mondo!!A tutti loro la nostra più grande gratitudine!!!👏👏👏