‘Poema nero’ è un poema in endecasillabi di Alessio Miglietta, un viaggio tortuoso nell’animo umano con uno sguardo critico verso la società che predilige l’individualismo e il profitto ad ogni costo
‘Poema nero’ di Alessio Miglietta edito da The Creepy Books è un’eredità, una testimonianza in versi che vuole lasciare una traccia per scuotere le coscienze.
Il poema è un esteso lavoro editoriale con una struttura ben calibrata in endecasillabi, dove la musicalità diventa indispensabile per procedere secondo un ritmo e una sequenza di immagini.
L’uomo e le sue fragilità
Aldo Luigi Mancusi, che firma la prefazione, ci parla di un “dolore corale” in cui l’essere umano è messo a nudo in tutte le sue fragilità, paure e angosce. L’autore ci tiene a precisare che il libro è nato in un periodo particolare, in cui fare una scelta era indispensabile.
Il coraggio di rischiare lo porta a compiere un viaggio lungo e faticoso in versi. Sono oltre 500 le pagine del volume e, per iniziare la lettura, bisogna soffermarsi su ogni dettaglio, altrimenti si rischia di perdere il valore di un’impresa letteraria che ha richiesto uno sforzo creativo e interiore davvero importante.
L’autore, infatti, ha dichiarato in una recente intervista di aver impiegato ben nove anni per completare il libro, un minuzioso lavoro di ricerca e indagine dell’uomo visto nel contesto sociale in cui vive. È chiaro il riferimento alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri, non è un caso nemmeno l’invocazione alle Muse come nell’“Iliade” e nell’“Odissea”.
Miglietta ha la necessità di andare in profondità e lo fa scegliendo una strada tortuosa, lo dimostra non solo l’ampiezza dell’opera, ma anche le tematiche non facili da affrontare. Osserva l’omologazione, l’individualismo, il profitto e l’egoismo, l’esclusione, la radicata e sconfinata solitudine.
La perdita dei valori
La perdita dei valori incalza e l’autore non può evitare di sottolinearlo, le sue parole diventano taglienti, aguzze, portano il lettore a riflettere o perlomeno a soffermarsi su quanto viene espresso.
Il verso: “C’è un unico conforto, ossia la morte” arriva quasi come una dura e spietata sentenza e fa intuire la grande sofferenza, quel buio che attraversa l’anima e oscura ogni certezza. Gli enormi pesi alle caviglie del poeta non lasciano indifferente il lettore che si trova avvolto da un nero che si espande tra le pagine senza margine di fuga.
L’amore che resiste
Resiste l’amore, invece, risorsa che risolleva le sorti, un amore contrastato dentro e fuori di sé, per Miglietta “punto di svolta”. C’è il sentimento autentico di un padre che riserva pensieri protettivi e luminosi verso una figlia desiderata e diventata luce per la propria esistenza.
Questo lungo viaggio poetico di attraversamento nel buio è sicuramente da apprezzare, perché al di là degli argomenti che possono risultare comuni a diversi autori, ‘Poema nero’ rappresenta una scelta controtendenza, poiché sono ormai rari i poemi in versi di questa lunghezza.
L’impesa ardua è riuscita, il nero ha lasciato le sue tracce indelebili, chi avrà modo di leggere, saprà comprendere quel grido senza voltare le spalle.
Michela Zanarella
Biografia
Alessio Miglietta è nato a Roma nel 1984. La sua produzione letteraria spazia dalla poesia alla narrativa contemporanea, passando anche per il poema e l’haiku.
L’esordio avviene nel 2011/2012 con l’antologia “Cieli di valium”, seguita dal romanzo introspettivo “Grunge” (1984) nell’arco dell’anno successivo; nel biennio 2022/2023 pubblica la raccolta di poesie sperimentali “Requiem di vite e amori”, e la silloge “Frammenti: collezione di haiku”.
Ottiene poi i seguenti riconoscimenti: vittoria al Premio Letteratura Italiana Contemporanea 2023; menzione speciale di merito al Premio Letterario Internazionale L’Alloro di Dante 2023, al Concorso Letterario Nazionale Argentario e Premio Caravaggio 2023; tutti questi risultati arrivano grazie a “Poema nero”, dato alle stampe alla fine del 2023.
Con la silloge “Requiem di vite e amori” ottiene la menzione d’onore al Premio Letterario Nazionale Città Etrusca 2023, e il premio speciale della giuria al Premio Letterario Internazionale Città di Latina 2023.
Poema nero
Alessio Miglietta
Edizioni The Creepy Books
Collana
Genere Poesia
Anno 2023
Pagine 510