Fino allo scorso 24 novembre, il teatro Off Off di Roma ha ospitato ‘Polemos’, scritto e diretto da Lucilla Lupaioli, che rappresenta un ispirato inno alla pace e che viene inscenato tramite un’interessante drammaturgia composta da numerosi estratti di altre opere teatrali e da brani musicali di autori molto diversi tra loro
In uno spazio indefinito, otto figure che rappresentano soldati, leader politici o addirittura personaggi mitologici si incontrano e interagiscono tra loro, dando vita a un insieme di manifestazioni che sembrano rituali, preghiere o inni dedicati alla pace e all’opposizione più risoluta verso tutte le guerre che opprimono il nostro mondo.
‘Polemos’ è l’opera teatrale che Lucilla Lupaioli ha realizzato adattando un’importante antologia di brani teatrali e di canzoni tratte dai repertori di Cristiano De André, dei Culture Club e di John Lennon, per arrivare ad avere come risultato un alto omaggio alla pace.
La Lupaioli mette sul palcoscenico questo lavoro con una regia particolarmente dinamica e ben studiata che può far leva sull’energia che il brillante cast possiede e utilizza nel migliore dei modi.
Polemos: un lavoro creato con entusiasmo
‘Polemos’ ha uno scopo nobilissimo e sebbene appaia chiuso in un’atmosfera da saggio scolastico, più che da spettacolo vero e proprio, questo non diventa un elemento del tutto a sfavore.
I ragazzi presenti in scena sono tutti giovanissimi e bravi e mostrano un evidente entusiasmo che da un lato tiene alto il ritmo globale, dall’altro li porta a tradire qua e là un’indole recitativa ancora un po’ acerba.
Tuttavia, lo spettacolo è costruito con uno spirito molto profondo che coinvolge la platea e che riesce addirittura a infondere un bel sentimento di ottimismo tra tutti gli spettatori.
Attori promettenti
Lucilla Lupaioli ha avuto il pregio di riuscire a creare un’opera che poteva correre parecchi rischi, presentandosi didascalica o addirittura scontata, la brava regista è però riuscita a eludere quasi tutti questi pericoli e a mettere in scena un lavoro di ampio respiro.
‘Polemos’ assume un significato ancora più incisivo, venendo inserito in un contesto storico estremamente controverso e incerto che, in maniera ormai palese, compromette sempre di più proprio quel gruppo di persone coetanee degli attori.
La messinscena, nonostante qualche perdonabile difetto, merita tutti gli applausi che riceve e presenta agli spettatori alcuni volti molto interessanti, destinati ad avere, con la giusta fortuna, una bellissima carriera.
Gabriele Amoroso
Teatro Off Off
dal 22 al 24 novembre
Polemos
Scritto e diretto da Lucilla Lupaioli
con Luca Baccarini, Giacomo De Nicolò, Ludovica Di Pasquale, Monica Greco, Luca Panico, Noemi Pastore, Ettore Signorelli, Giulia Zuccaro, understudy Lorenzo Schinella
Movimento Scenico Alberto Bellandi
Cori e metrica Alessandro Di Marco
Aiuto regia Martina Montini