Nell’ambito della rassegna “Trend”, in corso presso il teatro Belli di Roma, fino allo scorso 6 novembre è stato in scena ‘Pops’, un interessante testo dell’autore britannico Charlie Josephine. Nel corso dell’azione i due protagonisti, un padre e una figlia, dimostrano, esprimono a gesti e gridano tutta la propria sofferenza causata da una profonda incapacità di comunicare
Due anonime figure, un padre e una figlia, sono nello stesso appartamento senza apparenti coordinate temporali. I due parenti sembrano vicini ma allo stesso tempo distanti e non riescono a trovare un terreno comune sul quale poter interagire.
‘Pops’, il copione dell’autore britannico contemporaneo Charlie Josephine, è una dolorosa dichiarazione di incomunicabilità e di separazione, resa ancora più tormentata dall’intima relazione che unisce i personaggi della storia.
I due membri di questa debole famiglia, seppur legati da un rapporto di genitore e figlia, non riescono a far fronte agli eventi più traumatizzanti delle proprie vite e, di conseguenza, non sono in grado né di sfogarsi né tantomeno di consolarsi a vicenda.
Pops: Massimo Di Michele ottimo attore e regista
Gli attori in scena, Massimo Di Michele ed Eleonora Bernazza, sono bravissimi e intensi – ancor di più la giovanissima Bernazza – e, sebbene entrambi facciano vivere i propri caratteri con un’impostazione troppo manieristica, aumentano la cifra così drammatica del lavoro con una sofferenza tangibile.
Massimo Di Michele realizza un ottimo lavoro anche come regista: nonostante la scena sia simbolicamente vuota, il bravo Di Michele riempie l’azione di movimenti scenici che esaltano l’incapacità di comunicare e i patimenti dei due protagonisti, i quali hanno difficoltà persino a toccarsi.
Lo stile di Charlie Josephine, decisamente sconosciuto in Italia ma parecchio prolifico nel Regno Unito, è senza dubbio interessante e ‘Pops’ diventa un testo capace di sviluppare idee di messinscena riuscite come queste di Massimo Di Michele.
Gabriele Amoroso
Foto: Francesco Leggio
Teatro Belli
dal 4 al 6 novembre
Pops
di Charlie Josephine
Traduzione Natalia di Giammarco e Enrico Luttmann
Regia Massimo Di Michele
con Eleonora Bernazza e Massimo Di Michele
Produzione Smart It