Il teatro Off Off di Roma continua a lavorare attraverso il suo ricchissimo cartellone: dal 14 al 16 gennaio è andato in scena ‘Psycho – Bates Motel/Casa Norman/Interno Notte’, un inquietante e oscuro spettacolo basato sull’omonimo film di Alfred Hitchcock e firmato e diretto da Giovanni Franci
Qualche anno dopo i tragici fatti raccontati in “Psycho”, Norman Bates è ricoverato presso la clinica psichiatrica dove la sua riabilitazione sembra arrivata a un punto morto. All’interno della struttura, Norman si trova ancora in una condizione nella quale non riesce a scindere la propria identità da quella di sua madre. Il giovane uomo è seguito costantemente da una psichiatra che, così come il suo paziente, sembra avvolta dalle ombre.
Il cinema portato a teatro crea sempre curiosità: in questo caso, il lavoro firmato dal bravo Giovanni Franci si barcamena sottilmente fra i due linguaggi.
Nel copione di ‘Psycho – Bates Motel/Casa Norman/Interno Notte’ c’è inevitabilmente molto cinema ma la costruzione portata sul palcoscenico è intrisa di quella drammaturgia così unica e ormai marchio di fabbrica del giovane autore romano.
Lo spettacolo è altrettanto interessante per un ampio insieme di visioni e idee che Franci ha avuto e messo in scena leggendo tra le righe del film originale, offrendo un’interpretazione che a posteriori si rivela verosimile e accattivante. Non manca neppure un colpo di scena finale che arricchisce ulteriormente un’opera già singolare e ben riuscita.
Sono a proprio agio i due interpreti in scena e nonostante Giuseppe Claudio Insalaco manifesti qualche durezza recitativa e un’immaturità di fondo difficile da nascondere, la sua prestazione si adatta bene al ruolo di Norman Bates e in molti frangenti arricchisce addirittura la psicologia del personaggio.
Alessandra Muccioli, al contrario, riesce in maniera puntuale a conferire con disinvoltura e credibilità le diverse sfumature che il carattere da lei interpretato rappresenta nel corso della storia.
Sebbene il palcoscenico sia praticamente privo di scenografia, Franci riesce a creare un’atmosfera profondamente claustrofobica all’interno della quale le sensazioni, i sentimenti e le peculiarità dei protagonisti sembrano quasi non riuscire a essere contenuti.
Nella sua globalità il lavoro tende a risultare statico ma il ritmo e la successione delle scene, così come Franci le ha concepite, restituiscono alla rappresentazione una dinamica notevole che in breve tempo porta l’azione alla conclusione.
Gabriele Amoroso
Foto: Nuvole Rapide Produzioni
Teatro Off Off
dal 14 al 16 gennaio
Psycho – Bates Motel/Casa Norman/Interno Notte
di Giovanni Franci
liberamente ispirato al cinema di Alfred Hitchcock e all’omonimo romanzo di Robert Bloch
Regia Giovanni Franci
con Giuseppe Claudio Insalaco e Alessandra Muccioli
Elaborazioni digitali Nuvole Rapide Produzioni
Produzione Fondamenta Teatro e Teatri