Quartet
Annalisa Civitelli Stagione 2018/2019 cochi ponzoni, erica blanc, giuseppe pambieri, paola quattrini, patrick rossi gastaldi, quartet, recensioni, Roma, ronald harwood, teatro, teatro quirino 0
Lo spettacolo di apertura della stagione ‘18/‘19 del teatro Quirino – Vittorio Gassman di Roma è uno splendido omaggio al percorso della vita: “Quartet” incanta per la brillantezza del copione e le interpretazioni di quattro tra i migliori interpreti delle scene italiane
Quattro vecchie glorie della musica lirica, quattro stelle dell’opera, sono oggi quattro anziani ospiti di una casa di riposo, vittime del tempo che scorre, dei dolori fisici e dei ricordi del glorioso passato. I quattro cantanti vivranno una nuova emozione quando riceveranno l’inaspettata proposta di esibirsi di nuovo.
Il bellissimo testo di Ronald Harwood è ricco di delicatissima ironia ed osserva, con occhio divertito, l’ultima fase della vita: i personaggi interagiscono tra loro attraverso dialoghi serrati, esplosivi e spesso addirittura crudeli ma, sebbene il contesto della storia e la trama li porti sempre sopra le righe, i quattro non più giovani protagonisti sono sempre veri.
Naturalmente l’opera è attraversata da un’analisi continua, ma allo stesso tempo comica e disincantata, della vecchiaia nonostante l’evidente difficoltà di Rudy, Titta, Cecy e Giulia a pronunciare l’aggettivo “vecchio”, ulteriore dimostrazione del loro attaccamento al fastoso passato; spesso, inoltre, tra le battute di ognuno di loro traspare un’evidente paura della morte e della solitudine.
La regia di Patrick Rossi Gastaldi si limita a seguire i movimenti e i tempi tipici di un corpo anziano ormai stanco e questo fa sì che le azioni siano sempre relativamente statiche e tranquille: tutto questo però permette al pubblico di concentrarsi ancor di più sulla brillantissima materia verbale che caratterizza l’intero copione e sulla globale eleganza di tutta la messinscena.
Inutile sprecare parole per i quattro attori: Erica Blanc, Paola Quattrini, Giuseppe Pambieri e Cochi Ponzoni sono tutti fenomenali e strepitosi, recitano con grazia e sarcasmo assoluto e donano profonda umanità ai loro ruoli anche con qualche minuscola imprecisione.
Il tema fondamentale da cogliere nell’intera rappresentazione è l’esaltazione del tempo e della vita e la celebrazione del futuro che ci resta, sia esso lungo o breve.
Gabriele Amoroso
Foto: Luigi M. Cerati
Teatro Quirino
dal 9 al 21 ottobre
Quartet
di Ronald Harwood
regia Patrick Rossi Gastaldi
con Giuseppe Pambieri, Cochi Ponzoni, Paola Quattrini
e con Erica Blanc
scene Fabiana Di Marco
costumi Teresa Acone
disegno luci Mirko Oteri
personaggi e interpreti in ordine di apparizione
Rudy Giuseppe Pambieri
Titta Cochi Ponzoni
Cecy Paola Quattrini
Giulia Erica Blanc