‘Ramon e Blanca’ è il libro di esordio di Enia Rubio, edito da Chiocciola Edizioni, è uscito ad agosto 2024. L’amore tra due anime, ma anche per il tango: il ballo più sensuale e avvolgente che esista
“Santiago e Blanca, un giorno alla settimana, si prendevano tutto il tempo per loro, andavano fuori città, si perdevano per i prati e si sedevano per terra, sull’erba, la sentiva tenera e forte sotto le loro mani e cercavano di piantarsi in quella terra.”
Blanca è una prostituta che vive insieme a Santiago, ha un bambino di nove anni che le è stato affidato dalla madre in punto di morte e che la donna cresce come se fosse suo.
La città sullo sfondo di questa storia è Buenos Aires, un posto magico, colorato e caotico che ne arricchisce la trama.
Ramon è uno scaricatore di porto solitario, che nasconde molti più segreti di quanti ne è disposto a confessare, ma nella sua anima è un tanguero che si bea della danza per far dare e ricevere l’amore di cui ha bisogno. Ramon non ha bisogno di nessuno, gli basta il tango e il suo lavoro per poter vivere sereno.
I due si conoscono proprio durante un ballo e bastano le emozioni che ne scaturiscono a dare il via a un sentimento potente e inquietante che li costringe a guardarsi dentro e a rendersi conto che da quella sera ogni cosa è cambiata.
“Blanca non sapeva come nascondere quell’ombra di desiderio sottile e insieme quell’inquietante malinconia che l’avevano invasa e le facevano sentire come uno strappo al cuore; o meglio una terribile mancanza che la rendevano inquieta.”
Ramon e Blanca: la sofferenza
Blanca è una donna che vive per l’amore. Si accontenta delle poche briciole che le vengono donate ogni sera dietro compenso per il nome dello stesso sentimento che è certa di offrire a ogni suo cliente.
È una donna magnanima che si prende cura delle persone bisognose. Ha aperto una scuola dove tiene diverse lezioni per poter offrire un luogo di raccoglimento per i ragazzi più poveri della città.
Ramon, invece, è un uomo che cerca di sfuggire all’amore, pensa di non esserne degno e nonostante le forti sensazioni provate con Blanca si rifiuta fortemente di lasciarsi andare.
“Con Ramon si era mostrata forte e sicura, ma il suo cuore era andato in pezzi, come ogni volta e a terra, ai suoi piedi, ritrovava frammenti di vetro fatti di carne, frammenti di lei.“
Gli incontri che dividono
Ramon e Blanca si incontrano e scontrano più volte. Tuttavia, per chi è abituato a un sentimento deformato è difficile accettare che la vita possa cambiare grazie alle forti emozioni che si provano per un’altra persona.
A ogni incontro infatti dividersi è sempre più difficile e doloroso della volta precedente, il filo rosso che li lega diventa impossibile da ignorare ma sempre più ingombrante da poter accettare.
“Si guardò allo specchio, truccò la ferita ed essa scomparve. Nessun segno di pianto, nessun segno di mancanza di quell’immagine riflessa. Non più. Solo bellezza.“
Ramon e Blanca: il tango della vita
Ramon e Blanca è un racconto ricco di suggestioni che ci porta a spasso per una città carica di passione per il tango. Il tema della prostituzione non è però nuovo al pubblico, il nostro pensiero è andato immediatamente a “Pretty Woman”, sebbene le storie non siano uguali, la protagonista svolge lo stesso mestiere: il più antico del mondo.
Ma in ambito letterario non mancano gli spunti da cui attingere per smettere di demonizzare la professione e accogliere la donna che c’è dietro una persona con sentimenti e difficoltà uguali a ogni altra. Gabriel Maria Marquez in “Memoria delle mie puttane tristi” fa innamorare il protagonista di una giovane meretrice a cui dedicherà le più belle poesia d’amore.
In molte storie che abbiamo letto o visto l’amore non si è reso vittima della discriminazione soltanto perché si è abituati a guardare con gli occhi del disprezzo. E anche Ramon e Blanca ci ha insegnato a guardare oltre, dove batte il cuore.
Abbiamo apprezzato la vicenda, breve e ricca. Lo stile dell’autrice è una prosa molto poetica che in alcuni tratti avremmo preferito fosse più leggera, avremmo voluto vivere più particolari di Ramon e Blanca, perché quando si tratta di romance abbiamo bisogno di saperne obiettivamente di più.
Non sono mancati i refusi che hanno distolto per un attimo il focus dalla voracità della lettura. Nonostante questo è stato un piacere arrivare fino all’ultima pagina.
Jessica Mandia
Enia Rubio
Ramon e Blanca
Editore Chiocciola Edizioni
Collana Rosa
Genere Romanzo rosa
Anno 2024
Pagine 90
Enia
Ottobre 6, 2024 @ 2:51 pm
Jessica, ti ringrazio tanto per la tua recensione, dal cuore. Nessuno ancora aveva fatto una analisi così attenta e vera del mio libro.
Grazie davvero.
Un abbraccio.
Enia