Generosità, coraggio e brillantezza nel concerto di Ruben Xhaferi, lo scorso 10 settembre, al teatro di Marcello all’interno della più grande rassegna musicale classica dell’estate romana
Il 10 settembre scorso, il teatro di Marcello ha ospitato un eccezionale recital del pianista Ruben Xhaferi. Promosso da Pianofriends e inserito nella rassegna “Notti Romane del Teatro di Marcello” ai Concerti del Tempietto per il Festival Musicale delle Nazioni, l’evento ha mostrato in pieno il talento e la maturità artistica del giovane pianista.
Il programma ambizioso spaziava da Beethoven a Liszt a Chopin, mostrando le molteplici anime del pianismo di Xhaferi. Nella “Sonata Appassionata” di Beethoven la tensione drammatica è esplosa in modo travolgente, e le “Consolazioni” di Liszt sono state interpretate con grande lirismo ed eleganza.
La fraseggiatura raffinata
Ma è stato nell’esecuzione degli “Studi op.10” di Chopin che Ruben Xhaferi ha davvero fatto udire la sua voce. Con una tecnica cristallina ed una fraseggiatura raffinata, ha restituito la complessità formale e la poesia di queste piccole perle del repertorio pianistico.
Con generosità e coraggio, Xhaferi dunque ha offerto al pubblico una lettura appassionata e di alto livello del cartellone. La sua brillantezza tecnica e musicale ha tenuto tutti i presenti con il fiato sospeso, in una performance da brividi e da ricordare a lungo.
Ruben Xhaferi dunque si conferma uno dei più interessanti talenti della nuova generazione.
Filippo Novalis
Biografia
Ruben Xhaferi nasce nel luglio del 2005 a Dolo (VE). Ha intrapreso lo studio del pianoforte a 5 anni e dall’età di 8 anni studia regolarmente sotto la guida del M° Sandro Baldi. Attualmente studia al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e parallelamente frequenta il quarto anno del Liceo Musicale C. Marchesi di Padova.
Dal 2015, anno in cui vince il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale Andrea Baldi di Bologna, si aggiudica il Primo Premio Assoluto in concorsi pianistici nazionali ed internazionali: “Giulio Rospigliosi” (Lamporecchio); “Concorso di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco”; “Città di San Donà di Piave”; “Premio Crescendo” (Firenze); “Città di Villafranca”; “Città di Albenga”, fino al 2021 quando vince il Concorso Internazionale “Città di Minerbio” e la XXX edizione del “Roma International Piano Competition”, categoria “Young Pianist” fino ai 19 anni.
Inoltre, ha vinto il primo premio assoluto anche in formazione cameristica nel Concorso Nazionale “Saverio Mercadante” e il primo premio all’“International Piano Talents Competition” di Milano e all’“International Amadeus Piano Competition”.
Ruben Xhaferi: esordi e successi
All’età di 10 anni ha tenuto il suo primo recital solistico e a 11 anni ha debuttato con il Concerto per Pianoforte e Orchestra in Re Maggiore di F. J. Haydn con l’Orchestra de “I Musici dell’Accademia” a Bologna e successivamente con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio A. Buzzolla nel Teatro Comunale di Adria.
Nel gennaio del 2023 debutta al teatro Auditorium Manzoni con il Concerto N. 20 in Re Minore KV466 di W. A. Mozart accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio G. B. Martini di Bologna.
Si è esibito in sedi prestigiose come il Teatro Sociale E. Balzan di Badia Polesine, Villa Rospigliosi di Lamporecchio, Salone dei Cinquecento Palazzo Vecchio di Firenze, Teatro Comunale di Adria, Sala del Guariento dell’Accademia Galileiana a Padova, Teatro di Marcello a Roma, Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, Teatro Palladium di Roma, il Teatro Belloni a Monza Brianza, alla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna e al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna.
Le esibizioni del giovane pianista
Ha tenuto recital solistici per importanti associazioni quali La Fondazione “Società dei Concerti” di Milano, “PianoFortissimo”/ ”Bologna Festival”, “Emilia Romagna Festival”, Festival Internazionale “Bartolomeo Cristofori” di Padova, “Circolo della Musica” di Bologna, “Malipiero Concerti” di Asolo, “Musica a Marfisa d’Este” di Ferrara, “Agimus Firenze”, “Adria Piano Festival”, Festival Musicale delle Nazioni “Concerti del Tempietto” di Roma, “Associazione Antonio Rosmini” di Trento.
Nel 2019 aderisce all’“Associazione Pianofriends” fondata dai Maestri Vincenzo Balzani e Catia Iglesias.
Durante il suo percorso di studi ha seguito Corsi Di Perfezionamento e MasterClass con i Maestri V. Balzani, S. Gulyak, B, Bekhterev, A. Nosè, R. Risaliti, P. De Maria, A. Madzar, A. Lucchesini, P. Raskin, O. Vainshtein, V. Dvorkin, G. Andaloro e A. Jasinski e L. Zilberstein.
In collaborazione con Pianofriends: l’Associazione Culturale fondata nel 2009 che organizza eventi per educare, promuovere e avviare giovani talenti all’arte della tastiera. Tutte le sue risorse di tempo, energie e denaro, servono per raggiungere questo obiettivo
Notti Romane del Teatro di Marcello
Concerti del Tempietto
Festival Musicale delle Nazioni
Ruben Xhaferi
L. v. Beethoven
Sonata No.23 Op.57 “Appassionata” in Fa Minore
Allegro assai
Andante con moto (in re bemolle maggiore)
Allegro, ma non troppo – Presto
F. Liszt
3 Consolazioni
No. 1 “Andante con moto” in Mi Maggiore
No.2 “Un poco più mosso” in Mi Maggiore
No.3 “Lento placido” in Re Bemolle Maggiore