Cinque serate musicali ci intratterranno dall’1 al 5 febbraio su Rai1 e di certo faranno discutere i più. La kermesse offrirà tante novità, che sono state già preannunciate, e a noi telespettatori non resta che seguire Sanremo 2022 con curiosità
Manca poco all’inizio della 72^ edizione del Festival di Sanremo. Uno strameritato Ama–ter. Un evento che torna in una pseudo normalità con il pubblico in sala e senza limiti di capienza per il Teatro Ariston, nel rispetto sempre delle norme anti Covid.
Cosa dobbiamo aspettarci dunque in questo Sanremo 2022? Il direttore artistico Amadeus ha intrapreso, tre anni fa, una forte apertura verso la musica indipendente ed anche quest’anno non si è smentito seppur, in questo 72° anniversario, ha deciso di portare sul palco diversi, più dei del biennio precedente, nomi importanti della musica italiana.
Sul palco dunque venticinque cantanti (ventidue artisti più i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021) che si esibiranno dall’1 al 5 febbraio in prima serata su Rai1 e cinque saranno le co–conduttrici che accompagneranno Amadeus durante la kermesse.
Martedì 1 febbraio a tagliare il nastro sarà Ornella Muti, icona del cinema italiano degli anni 80. Mercoledì 2 sarà la volta di Lorenza Cesarini reduce dal successo della serie TV “Suburra”; giovedì 3 scenderà le scale dell’Ariston la più attesa tra tutte, Drusilla Foer con la sua pungente ironia. Venerdì 4 sarà la volta di Maria Chiara Giannetta, recentemente protagonista della serie TV “Blanca” ed infine – sabato 6 – ci sarà un ritorno dopo ben ventisei anni della splendida Sabrina Ferilli.
Ha tenuto fintamente banco l’affaire Fiorello che aveva lasciato pochissime speranze un anno fa su un suo ter accanto all’amico Amadeus. Fino ad oggi, Fiore si era tenuto ben lontano dalle telecamere, conferenze stampa ed aveva ben schivato i giornalisti ma puff! sabato – mentre gli occhi di tutti erano puntati sul Quirinale per la rielezione del Presidente Mattarella – Fiorello è arrivato in sordina nella città dei fiori. Come per gli anni precedenti, la sua camera è esattamente di fronte a quella di Amadeus ed oggi, alle telecamere del Tg1, ha confermato a suo modo la sua ovvia partecipazione.
Che Rosario salga sul palco è scontato, lo è sempre stato anche quando sosteneva un no convinto ma, se sarà tutte le cinque sere a Sanremo 2022 e se sarà presente per l’intera serata, lo scopriremo nel corso della settimana. Siamo tuttavia fiduciosi sul ritrovare nuovamente una coppia professionale ed affiatata come poche.
Sanremo 2022: le novità per votare
In veste di direttore artistico, Amadeus quest’anno ha apportato dei cambiamenti relativi al meccanismo del voto. Abolito quello da parte dell’Orchestra – con nostro disappunto – e ci sarà la Giuria Demoscopica 1000, ossia mille persone selezionate per fasce di età e posizione geografica, che voteranno da remoto tramite apposita App. Confermati il televoto e la Sala Stampa.
Nelle serate di martedì e mercoledì voterà la sola Sala Stampa suddivisa in carta stampata e TV, giuria radio e giuria web. Nella terza serata si esprimerà il pubblico da casa (50%) e la Demoscopica 1000 (50%). Venerdì voteranno tutte le giurie: il televoto conterà per il 34%, la Demoscopica 100 per il 33% sul risultato complessivo delle votazioni della serata.
Nella serata finale – sabato 5 – le votazioni saranno divise in due tranche. A votare i venticinque artisti in gara sarà solo il televoto che, unitamente alle medie dei voti delle sere precedenti, stileranno la classifica con un podio provvisorio. I primi tre classificati infatti saranno nuovamente votati dal pubblico di casa (34%), giuria della Sala stampa (33%) e la Giuria Demoscopica Mille (33%).
Lasciamo da parte i numeri e veniamo agli ospiti che si alterneranno sul palco di Sanremo 2022: reduci da un anno inarrestabile, ritornano – lì dove tutto è iniziato – i Maneskin come super ospiti della prima serata. Al di là dei gusti musicali di ciascuno, la band romana in 365 giorni ha tagliato traguardi su traguardi.
Di altra natura ma di certo una punta di diamante della discografia italiana, per la prima volta sul palco dell’Ariston anche Cesare Cremonini e Marco Mengoni. Ed ancora Meduza, Laura Pausini, Checco Zalone, Raoul Bova, Luca Argentero, Anna Valle, Lino Guanciale, Margherita Mazzucco e Gaia Girace.
Insomma anche quest’anno si andrà a letto tardi. Come già anticipato da Amadeus, tutte le serate – ad eccezione della finale – chiuderanno intorno alle 2. Per la finale non è dato sbilanciarsi, magari aspetteremo l’alba così come si fa il 1° gennaio.
I cantanti e le canzoni in gara
Achille Lauro – “Domenica“
Aka 7even – “Perfetta così“
Ana Mena – “Duecentomila ore“
Dargen D’Amico – “Dove si balla“
Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica“
Elisa – “O forse sei tu“
Emma – “Ogni volta è così”
Fabrizio Moro – “Sei tu“
Gianni Morandi – “Apri tutte le porte“
Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia“
Giusy Ferreri – “Miele“
Highsnob e Hu – “Abbi cura di te“
Irama – “Ovunque sarai“
Iva Zanicchi – “Voglio amarti“
La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao“
Le Vibrazioni – “Tantissimo“
Mahmood e Blanco – “Brividi“
Massimo Ranieri – “Lettera di là dal mare“
Matteo Romano – “Virale“
Michele Bravi – “Inverno dei fiori“
Noemi – “Ti amo non lo so dire“
Rkomi – “Insuperabile“
Sangiovanni – “Farfalle“
Tananai – “Sesso occasionale“
Yuman – “Ora e qui”
I duetti e le cover
Achille Lauro con Loredana Bertè – “Sei bellissima” di Loredana Bertè
Aka 7even con Arisa – “Cambiare” di Alex Baroni
Ana Mena con Rocco Hunt – “Medley“
Dargen D’Amico – “La bambola” di Patty Pravo
Ditonellapiaga e Rettore – “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli
Elisa – “What a feeling” di Irene Cara da “Flashdance”
Emma con Francesca Michielin – “Baby one more time” di Britney Spears
Fabrizio Moro – “Uomini soli” dei Pooh
Gianni Morandi con Mousse T – “Medley“
Giovanni Truppi con Vinicio Capossela – “Nella mia ora di libertà” di Fabrizio De Andrè
Giusy Ferreri con Andy dei Bluvertigo – “Io vivrò senza te” di Lucio Battisti
Highsnob e Hu con Mr.Rain – “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco
Irama con Gianluca Grignani – “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani
Iva Zanicchi – “Canzone” di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva
La Rappresentante di Lista con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra – “Be my baby” delle The Ronettes
Le Vibrazioni con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio – “Live and let die” di Paul McCartney
Mahmood e Blanco – “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli
Massimo Ranieri con Nek – “Anna verrà” di Pino Daniele
Matteo Romano con Malika Ayane – “Your song” di Elton John
Michele Bravi – “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi” di Lucio Battisti
Noemi – “(You make me feel like) A natural woman” di Aretha Franklin
Rkomi con Calibro 35 – “Medley Vasco Rossi“
Sangiovanni con Fiorella Mannoia – “A muso duro” di Pierangelo Bertoli
Tananai con Rose Chemical – “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà
Yuman con Rita Marcotulli – “My way” di Frank Sinatra
Sara Grillo
Foto dl web