Sanremo 2022: la quarta serata: Ripetiva iuvant, Amadeus ha cambiato le regole del gioco riportando da tre anni a questa parte, milioni di telespettatori al Festival di Sanremo. Ha fatto riavvicinare chi si era allontanato dalla kermesse puntando su nomi importanti della musica italiana e ha fatto avvicinare i giovani portando sul palco i loro idoli, quelli che passano poco in TV (eccezion fatta per coloro che provengono dai talent), ma che sono seguitissimi in rete. Oltre il 60% di share con oltre 11 milioni di telespettatori sono un risultato eccellente. A maggior ragione che se valutiamo il crescendo che c’è stato di sera in sera, non una battuta d’arresto
Sanremo 2022: la quarta serata si preannunciava un po’ debole non essendoci una spalla forte per Amadeus, ma lui ha dimostrato di non averne bisogno. L’assenza di Fiore, sotto questo punto di vista, per lui è stato un bene. I loro nomi saranno sempre uniti a due Sanremo ma questo è solo l’anno, il Festival di Amadeus.
Ieri con lui, in veste di co – conduttrice Maria Chiara Giannetta che, reduce dal successo di “Blanca”, ha tenuto discretamente il palco ed è stato bello l’averci guidato – per qualche minuto – in un mondo solo in apparenza senza luce, portando sul palco le persone che l’hanno aiutata a capire come si può vivere ed essere indipendenti anche se ciechi. E che non bisogna aver paura di chiedere aiuto.
Il super ospite, non annunciato ma corteggiato da Amadeus da tre anni, è stato Lorenzo Jovanotti. La percezione è stata quella di una ospitata quasi improvvisata. Nessuna esibizione canora per lui pur avendo un EP in promozione, solo un accenno improvvisato del brano “Che sarà” dei Ricchi e Poveri e la lettura della poesia “Bello mondo” della poetessa Mariangela Gualtieri.
Alcuni hanno storto un po’ il naso: si può avere come super ospite una persona che era ospite di un artista in gara? Se nel regolamento non è vietato, sì si può. E poi ripetiamo, Lorenzo ieri è stato presentato come super ospite ma di fatto non lo era. Non è stato annunciato come tale in conferenza stampa. C’era sul palco un amico di Amadeus.
Sanremo 2022: la quarta serata. Le cover in gara
Veniamo alle canzoni. Serata delle cover. Venticinque brani spaventavano un po’ tutti sulla durata della serata ma è stato bravo Ama a chiudere poco prima delle 2:00.
Dicevamo venticinque cover: alcuni hanno scelto di farsi accompagnare da un ospite altri hanno scelto di interpretare da soli il brano scelto. Come sempre accade, ci sono state delle esibizioni davvero lodevoli altre da dimenticare.
Di altissimo livello, certamente, il duo Mahmood/Blanco che hanno interpretato “Il cielo in una stanza”, così come Elisa che ha scelto un’energica “Flashdance … What a feeling” di Giorgio Moroder.
E, ancora, di sicuro interesse le esibizioni di Giovanni Truppi con “Nella mia ora di libertà”, Noemi con “(You Make Me Feel Like) A natural woman”, Emma con “Baby one more time”, Achille Lauro con “Sei bellissima”, Matteo Romano con “Your song” e Aka7Seven con “Cambiare” e Highsnob e Hu con “Mr. Rain”.
Scanzonate sono state invece le esibizioni di Gianni Morandi che ha presentato un medley dei successi suoi e di Jova, La Rappresentate di Lista con “Be my babe” e Ditonellapiaga e Rettore con “Nessuno mi può giudicare”. Senza né infamia né lode Le Vibrazioni con “Live and let die”, Iva Zanicchi con “Canzone”, Massimo Ranieri con “Anna verrà” e Fabrizio Moro con “Uomini soli”, infine, Tananai con “A far l’amore comincia tu”.
Da dimenticare le esibizioni di Giusy Ferreri con “Io vivrò senza te”, Sangiovanni che ha cantato “A muso duro”, Rkomi con un pietoso medley di Vasco e Yuman con “My way”, Ana Mena con un medley, Michele Bravi con “Io vorrei…non vorrei…ma se vuoi”, Dargen D’Amico con “La bambola” ed Irama con “La mia storia tra le dita”.
Conclusioni
Il televoto decreta il podio e premia Gianni Morandi con Jova. Al secondo posto il duo Mahmood e Blanco e il terzo posto se lo aggiudica Elisa.
I voti della quarta serata, si aggiungono a quelli delle tre serate precedenti rivoluzionando in parte la classifica, dando un chiaro messaggio: quelli che votano sono i giovani.
Attendiamo stravolgimenti nelle zone alte della classifica di sabato sera.
La classifica generale
1 – Mahmood e Blanco
2 – Gianni Morandi
3 – Elisa
4 – Irama
5 – Sangiovanni
6 – Emma
7 – La Rappresentante di Lista
8 – Massimo Ranieri
9 – Fabrizio Moro
10 – Michele Bravi
11 – Achille Lauro
12 – Matteo Romano
13 – Dargen D’Amico
14- Aka7Seven
15 – Noemi
16 – Ditonellapiaga e Rettore
17 – Iva Zanicchi
18 – Giovanni Truppi
19 – Rkomi
20 – Le Vibrazioni
21 – Yuman
22 – Highhub e Hu
23 – Giusy Ferreri
24 – Ana Mena
25 – Tananai
Sara Grillo
Foto dal web