La grande musica per il grande schermo
Il 19 luglio la compagnia Techne Trio Live ha portato in scena sul palco esterno del Marconi Teatro Festival (II rassegna) , ‘Schermi sonori’, un concerto che ha portato alla ribalta la musica per il grande schermo, con Giovanna De Rubertis (pianoforte), Francesca Romana Fioravanti (violino) e Eszter Nagypal (violoncello) per gli arrangiamenti di Fabrizio Siciliano
Le tre musiciste hanno accompagnato il viaggio acustico alternando colonne sonore note e meno conosciute: da “Frozen” a “Il favoloso mondo di Amelie”, da “Twilight” a “I pirati dei caraibi”, da “Il castello errante di Howl” a “I Mohicani” e “Game of Thrones”.
Prima dell’inizio di ogni brano, una voce fuori campoha introdotto la tematica principale del film a cui ogni brano è appunto associato, rendendo così possibile l’immedesimazione e una maggiore partecipazione del pubblico.
La presenza di parola e musica, infatti, ha permesso agli spettatori il godimento dell’atmosfera del film a 360 gradi: lo spettacolo, infatti, avrebbe potuto essere arricchito maggiormente dalla presenza di filmati/spezzoni di film o animazione, affinché l’insieme potesse essere ancora più trascinante.
L’interesse della platea è però cresciuto gradualmente, quando il percorso nelle sonorità del cinema è diventato più intenso e coinvolgente: il concerto ha proposto pezzi più romantici, come la soundtrack de “Il favoloso mondo di Amelie” dai tipici ritmi manouche francesi, passando per quelli che richiamano le ballate irlandesi de il film “I Mohicani”.
Quasta scelta va ad unirsi a motivi più avventurosi che si accostano ai medievali e aigotici per “Game of Thrones” e a quelli martellanti ed energici de “I pirati dei caraibi”, i quali si alternano a musiche più divertenti e fresche più vicine al pop come “Frozen”. Anche la classica ci fa fantasticare a ritmo di walzer con “Il castello errante di Howl”.
La successione dei pezzi dunque è stata ben curata rendendo il passaggio da una sonorità all’altra fluido e scorrevole: complessivamente, ‘Schermi Sonori – La grande musica per il grande schermo’ è stato un concerto piacevole, leggero e godibile.
Sarah Mataloni
Teatro Marconi
II Rassegna Marconi Teatro Festival – Estate 2018
19 luglio
Schermi sonori – La grande musica per il grande schermo
con
Giovanna De Rubertis, pianoforte
Francesca Romana Fioravanti, violino
Eszter Nagypal, violoncello
arrangiamenti Fabrizio Siciliano
Compagnia Techne Trio Live