Fino al 20 ottobre, il teatro Lo Spazio di Roma ha presentato al pubblico ‘Se io non avrei te’, una simpatica commedia firmata da Marco Di Iulio che porta la regia del bravo Marco Simeoli. L’opera rappresenta una storia estremamente semplice e racconta le schermaglie tra un ragazzo e una ragazza alle prese non soltanto con il rapporto che intercorre fra loro, ma anche con le proprie coscienze; in scena, un bel gruppo di giovani attori
La storia d’amore tra un ragazzo e una ragazza inizia con tanta velocità quanti sono gli alti e bassi che i due si troveranno a vivere in un breve arco di tempo; nel corso di quel rapporto rocambolesco, entrambi gli innamorati troveranno il modo di agire e ragionare secondo le proprie nature, cercando di fare affidamento anche sulla voce della coscienza.
Marco Di Iulio è la firma di ‘Se io non avrei te’, uno spettacolo leggero e brillante che racconta una storia come tante tra due giovani adulti che nel giro di pochissimi mesi si innamorano e scelgono di vivere insieme.
Se io non avrei te: una storia come tante
La trama è volontariamente semplice e costruita su un insieme di luoghi comuni che, per quanto siano tali, mostrano quella che è a tutti gli effetti una realtà conosciuta da chiunque sia passato attraverso le fasi dell’innamoramento e della convivenza.
Trattandosi questo di un lavoro dallo spirito comico, l’autore insiste su una serie di battute particolarmente ironiche e divertenti che liberano l’opera da qualsiasi rischio di banalità e che contribuiscono a tenere alta l’attenzione degli spettatori, facendoli divertire nello stesso tempo.
Se io non avrei te: quattro attori da applaudire
Marco Simeoli collabora con Di Iulio, creando una regia essenziale ma dinamica che, pur sopportata da un esiguo numero di elementi scenici, riesce a rendersi movimentata e capace di essere al servizio dei dialoghi.
I quattro interpreti impegnati in scena fanno un’ottima figura, interpretando ognuno il proprio personaggio con grande disinvoltura e simpatia: è notevole anche il grado di complicità che tutti e quattro mostrano tra loro e che rende la rappresentazione particolarmente fluida e scorrevole.
Tuttavia ‘Se io non avrei te’, nella sua identità, resta estremamente elementare e circoscritto, sebbene la versatilità dei dialoghi sia in grado di regalargli, forse, una lunga vita.
Gabriele Amoroso
Teatro Lo spazio
Dal 17 al 20 ottobre
Se io non avrei te
di Marco Di Iulio
Regia Marco Simeoli
con Patrizia Ciabatta, Giordana Morandini, Simone Giacinti e Francesco Stella