Il potere creativo dell’eros
Il sesso è da sempre “croce e delizia” – per citare la Traviata di Verdi – dell’umanità, ma anche trampolino per la realizzazione personale ed evolutiva, strumento gioioso di crescita interiore ed energetica. È ciò che ci racconta Paolo Crimaldi nel suo saggio
Inutile girarci attorno. In questo libro si parla di sesso, il titolo lo preannuncia, parafrasando perfino Giordano Bruno. Che il sesso sia un argomento spinoso e controverso nella cultura occidentale, di stampo giudaico–cristiana, è noto a tutti gli scrittori, artisti, psicologi, a tutti coloro insomma che vogliono sbirciare l’animo umano.
Paolo Crimaldi parla di sesso, ma lo fa evidenziandone un aspetto preciso, quello del potenziale evolutivo, di strumento di crescita spirituale, energetica e quindi di realizzazione del Sé. Con estrema pacatezza affronta la differenza tra sesso e oscenità, il tabù del sesso nella terza età e alcune forme di perversione.
L’argomento però trainante di tutto il libro è il superamento delle differenze di genere e la libertà di amare chi si vuole, guardando alla persona, non al sesso biologico o all’età. In questo senso l’atto sessuale diventa libera scelta, consapevole e costruttiva.
L’autore non intende elevare a piani eterici o sublimare la dimensione umana, viscerale, conflittuale ma anche impetuosa e passionale del sesso. Piuttosto ne sottolinea l’aspetto creativo o, se vogliamo, procreativo in quanto mezzo per nascere o ri–nascere a se stessi.
Non vuole esaltare, ma nemmeno condannare il sesso cosiddetto occasionale, al di fuori di una relazione affettiva stabile o di un matrimonio. Se c’è accordo e genuina curiosità verso l’altro, entrare in relazione con una persona attraverso il corpo può essere una esperienza formativa.
Perché l’incontro con il diverso–da–sé è sicuramente un momento di apertura, che ci permette di conoscere o ri–conoscere anche le zone d’ombra della nostra personalità. Ciò che desideriamo, ciò che siamo, ciò che vorremmo esprimere o essere nella vita. Non è solo il sentimento a potenziare l’esperienza sessuale, ma l’eros, la scoperta, l’avventura che va oltre il semplice usarsi per raggiungere un orgasmo.
I condizionamenti culturali, soprattutto religiosi, non aiutano a vivere il sesso con libertà e armonia e l’autore lo evidenzia più volte. Del resto il potere creativo del sesso è noto fin dall’antichità e soprattutto alla Chiesa cattolica (ma in fondo a tutte le Chiese monoteiste), che lo ha sempre contrastato.
In condizioni di benessere, l’essere umano diventa creativo ed espande la percezione della realtà, vuole conoscere ed esplorare. Questo genera forte preoccupazione alle forme di potere che governano le persone più facilmente se è la paura a condizionare la vita di tutti.
Grazie ai progressi scientifici e culturali, si parla ormai da tempo di identità di genere e approfondire questo aspetto sarebbe stato utile a un lettore non addetto ai lavori ad avere una visione più chiara delle varie categorizzazioni.
Se la fedeltà può essere un valore imposto dalla cultura, il suo superamento in favore di una visione più emancipata dei rapporti affettivi può determinare disorientamento nel complesso mondo dei bisogni umani, che oscillano costantemente tra il senso di libertà e il bisogno di stabilità.
Per Zygmunt Bauman “le emozioni passano, i sentimenti vanno coltivati”. Il bisogno di amare ed essere amati, se diventa continua ricerca di appagamento, porta con sé un amore diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame.
La scrittura è semplice, pulita e pacata, senza imbarazzo, e non poteva essere altrimenti, dovendo affrontare temi anche difficili da esporre senza cadere nella banalità o nella volgarità.
‘Sesso eroico furore’ è stato definito un libro unpolitically–correct, ma in realtà ci offre una panoramica generale di argomenti comunque trattati e affrontati da sempre dalla Psicologia. Questo è il suo punto di forza e di debolezza: da una parte non approfondisce spunti interessanti come, ad esempio, la differenza tra sesso e osceno; dall’altra affronta un tema notoriamente difficile in chiave divulgativa, accessibile a tutti e con un certo garbo.
La prefazione di Ivan Cattaneo non aggiunge nulla. Una scrittura non proprio scorrevole e concetti convenzionali possono creare pregiudizi nella lettura.
Ivana Barberini
Biografia
Paolo Crimaldi, astrologo e laureato in Filosofia, si occupa di psicologia umanistico–esistenziale e in psicosintesi. Ha studiato il pensiero magico ed esoterico in relazione al rapporto tra Oriente e Occidente. Attualmente insegna Filosofia in un liceo romano e si occupa di divulgare le tematiche oggetto dei propri studi conducendo delle rubriche in radio e in televisione.
Paolo Crimaldi
Sesso eroico furore
Edizioni Spazio interiore
Collana Luxor
Genere Saggistica
Edizione 2020
Pagine 144