L’ultimo appuntamento della prima settimana del NOpS – Nuove Opportunità per la Scena, organizzato al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, ha donato al pubblico una rappresentazione frizzante e dal taglio giovanile
Gloria Giacopini sprizza energia da tutti i pori nell’interpretazione del suo monologo “Sogliole a piacere”. Ci racconta di lei e di ciò ce le piace fare con semplicità. L’attrice prende spunto, appunto, dalle sue esperienze scolastiche e familiari per farci ridere e divertire, mettendo in risalto la sua versatile verve comica.
La protagonista alterna la recitazione con dei video a cura di Valeria Tomasulo, girati con la tecnica del green screen (di fronte ad un fondo verde si mette un soggetto; il fondo, grazie ai programmi di video compositing, viene poi bucatousando le informazioni dei pixel verdi, per poi sostituirlo con un altri elementi).
La regia è abbastanza dinamica: si utilizza infatti tutto lo spazio a disposizione mediante un tavolino, una sedia e uno zaino. Nel corso della narrazione si viaggia con la fantasia: dai banchi di scuola si giunge al luogo di lavoro, agli approcci sessuali per infine immaginare le dinamiche familiari e gli ambienti di tutti i giorni.
Il punto di vista analizzato è quello della sogliola, che di per sé è molto curioso. Il pesciolino, nella sua evoluzione si è sdraiato su un lato modificando la sua posizione e quella di entrambi gli occhi. Appiattendosi, il lato superiore gli permette tuttora di mimetizzarsi, mentre quello inferiore, a contatto con la sabbia, è rimasto bianco.
Dunque lo stato di “clandestinità”, come lo definisce l’attrice stessa, o quello di timidezza e invisibilità, è raccontato per mezzo di situazioni esilaranti e comiche, imitazioni delle professoresse o anche attraverso il mito di un padre irragiungibile e iperattivo, e la pedanteria della madre.
Si sottolinea così la rincorsa al sogno e all’amore, che si possono raggiungere e vivere – perché ce la si può fare – nonostante la costante sottovalutazione esterna. La rappresentazione “Sogliole a piacere” è una ventata di frescezza: frizzante e spensierata fa delle gestualità e delle movenze del corpo ottimi coadiuvi ed elementi vibranti dell’intera pièce.
Annalisa Civitelli
NOpS – Nuove Opportunità per la Scena
X rassegna
Teatro Tor Bella Monaca
24 giugno
Sogliole a piacere
regia Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo
di e con Gloria Giacopini
video Valeria Tomasulo