Racconti a suon di beat
Una storia dentro un’altra storia, con personaggi che si incrociano in un mix di fantasy e di fatti realmente accaduti nell’epoca d’oro dei Beatles. Ludovica Ottaviani ci offre un gradevole passatempo per questi ultimi giorni di vacanze estive
“Sono gli insospettabili a spaventarmi. Coloro che riesco difficilmente a decifrare, quelli che sono buffi o divertenti, hanno sempre qualcosa di troppo grosso da nascondere, talmente grosso e ingombrante da riemergere nei momenti peggiori, svelando la loro vera natura.”
In questo libro il tempo gioca una parte fondamentale del racconto; ci troviamo tra gli anni ’60 e ’70, quando l’uomo arriva per la prima volta sulla Luna, quando in diverse città del mondo scoppiano le proteste contro la guerra in Vietnam, quando si balla e si ascolta la musica dei Beatles, e quando dei giovani anticonformisti danno origine alla “Beat Generation”.
È in questa realtà storica che vengono ambientati i cinque racconti di Ludovica Ottaviani, ognuno con un eroe diverso. Walter, un uomo che non è stato in grado di decidere per la sua vita: i genitori hanno scelto per lui; Bert ed Ernie si ritrovano a sperimentare, in un hotel, un servizio in camera alquanto inusuale.
Incontriamo poi l’unica donna protagonista, Alice, che sopravvive a un attacco soprannaturale; una coppia di ventenni, Nic e Anja, invece, chiede aiuto nel posto sbagliato, e ci si imbatte con la sfortunata vita di Elmo.
“Ascoltalo per una buona volta, in fondo anche gli orologi rotti segnano l’ora esatta una volta al giorno.”
Con astuzia l’autrice scrive una storia dentro un’altra storia, e per farlo si serve di D., un giornalista di cronaca nera, un uomo ironico e sicuro di sé, che ci introdurrà in varie avventure. Altro elemento interessante di ‘Sotto il sole della Kaliformia’ (Edizioni Haiku) è che alcuni personaggi ricompaiono in diversi racconti.
Ludovica Ottaviani utilizza un genere letterario poco usuale, il pulp, che propone un mix di criminalità, violenza e orrore condito con un po’ di fantasia. La scrittrice utilizza il dialetto come linguaggio e ricorre spesso ai dialoghi, dando la possibilità al lettore si addentrarsi con facilità nella narrazione.
I soggetti scelti non sono i soliti eroi, ma persone semplici, magari un po’ sciagurate e con poco carattere; gente comune che s’imbatte in situazioni anormali.
La Ottaviani dunque propone al pubblico un’opera di 196 pagine perfetta per gli amanti di cronaca nera, pulp fiction e degli anni ’60.
Agnese De Luca
Biografia
Ludovica Ottaviani è critica cinematografica, scrittrice, autrice teatrale e attrice. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, si è cimentata nella stand–up comedy, prima di approdare al teatro come autrice, regista e interprete delle sue commedie. Collabora, in qualità di film critic, con la webzine “Moviestruckers.it”, e con la trasmissione Cinematografo (su Rai Uno). Ha preso parte a diverse antologie collettive (pubblicate, tra le altre, da Cut Up Edizioni ed Edizioni Gio.Ca Libri) e ha pubblicato con la casa editrice online di fumetti Astromica, prima di vincere la Biennale MArteLive 2019 nella sezione letteratura. “Sotto il sole della KaliFormia” è la sua prima raccolta di racconti pulp.
Ludovica Ottaviani
Sotto il sole della Kalifornia
Edizioni Haiku
Collana Narrastorie
Genere Racconti
Edizione 2021
Pagine 196