Il 9 giugno scorso si è tenuta la conferenza stampa che illustra la ‘Stagione teatrale Jovinelli ’22/’23’. Con il motto “Make love and theater!” si apre la stagione dello storico teatro capitolino all’insegna della ripartenza, con un cartellone di tutto rispetto fra volti prestigiosi del mondo teatrale, del cinema e della comicità che unisce così più linguaggi comunicativi
Ad introdurre gli artisti in sala è stata la Direttrice artistica dell’Ambra Jovinelli, Fabrizia Pompilio. La platea era ricca di presenze artistiche tra cui Emilio Solfrizzi, Sergio Rubini, Serena Dandini, Giuliana De Sio, Antonio Milo, Adriano Falivene, Elisabetta Mirra, Francesco Montanari, Davide Sacco, Paolo Genovese, Ferzan Ozpetek, Michele Placido e Stefano Fresi.
Il primo a prendere la parola è Emilio Solfrizzi che, con Antonio Stornaiolo, forma lo storico duo pugliese “Toti & Tata”. Il loro, infatti, è lo spettacolo che apre la stagione: “Il cotto e il crudo” (dal 12 al 23 ottobre).
Solfrizzi, con la sua consueta irresistibile verve comica, afferma “[…] sono orgoglioso di inaugurare la stagione all’Ambra”.
La parola passa a Serena Dandini che, con la sua graffiante ironia, propone “Vieni avanti Cretina” (dal 25 al 30 ottobre).
La conduttrice televisiva, insieme a Martina Dell’Ombra, proporrà il noto varietà dei fratelli De Rege in chiave femminile. La Dandini, ex direttrice artistica dello stesso Jovinellli per dieci anni, non nasconde la sua grande emozione nel calcare di nuovo il palcoscenico dell’Ambra Jovinelli.
E descrive così la sua rappresentazione: “[…] uno spettacolo che ristabilisce la parità per le donne anche nella cretineria, basta con questa storia che per essere accettate dobbiamo essere super brave o laureate”.
La commistione dei linuaggi artistici
Segue Francesco Montanari il quale introduce, con il regista Davide Sacco, lo spettacolo “L’uomo più crudele del mondo” (dal 30 novembre al 11 dicembre). L’attore romano, in questo frangente, condividerà il palcoscenico con Lino Guanciale.
Sergio Rubini, affiancato dal suo collega sceneggiatore Angelo Pasquini, parla de “I fratelli De Filippo” (dal 21 dicembre al 8 gennaio 2023). Il cast è quasi identico all’omonimo film dello scorso anno diretto dallo stesso Rubini che, riflettendo sulla commistione di linguaggi, afferma “[…] il teatro è un luogo di ricerca, un laboratorio, uno spazio aperto e libero, l’idea che ci possa essere una sinergia fra teatro e cinema è una conquista per gli artisti”.
Fresi dall’11 al 22 gennaio 2023 sarà in scena con “Cetra… una volta”, uno spettacolo nato dalla passione dell’attore per il celeberrimo Quartetto italiano degli anni ’50, composto da Felice Chiusano, Giovanni “Tata” Giacobetti, Lucia Mannucci e Virgilio Savona.
L’ambiziosa stagione teatrale Jovinelli ’22/’23
Dalle avventure televisive del Commissario Ricciardi (dal 25 gennaio al 5 febbraio 2023), tratte dai romanzi di Maurizio De Giovanni, si passa a quelle teatrali. Antonio Milo e Adriano Falivene riprendono le maschere del brigadiere Maione e di Bambinella con la pièce “Mettici la Mano”, esattamente come la serie scritta dallo stesso De Giovanni e diretta da Alessandro D’Alatri.
Ferzan Özpetek ha invece introdotto “Ferzaneide sono Ia!” (dal 11 al 12 febbraio dell’anno prossimo). Si tratta di un viaggio sentimentale, un racconto dei suoi ricordi. È essenzialmente un omaggio al suo pubblico, ma soprattutto alle maestranze che lavorano nei teatri.
Il regista turco, a proposito della rappresentaizone, esprime: “[…] insieme al produttore Mario Balsamo ho deciso di impegnarmi in prima persona per lanciare un segnale di ripresa di un settore che ha bisogno di sostegno e fiducia”.
Giuliana De Sio ha presentato “La signora del martedì” (dal 15 al 26 febbraio 2023) tratto da un romanzo di Massimo Carlotto. Michele Placido invece porta sul palco dell’Ambra un classico: l’opera del Goldoni “La bottega del caffè” (dal 14 al 19 marzo 2023).
Come altri esempi sopracitati c’è anche spazio per il cinema sul palcoscenico dell’Ambra!
Paolo Genovese, infatti, all’Ambra propone “Perfetti Sconosciuti”, dal 12 al 23 aprile del prossimo anno.
La ‘Stagione teatrale Jovinelli ’22/’23’ si preannuncia ambiziosa, ricca di artisti e di spettacoli che sapranno soddisfare ogni tipo di pubblico.
Torverete l’elenco completo degli spettacoli e informazioni sugli abbonamenti sul sito del teatro capitolino:
Andrea Di Sciullo