In scena al teatro Ambra Jovinelli di Roma fino al prossimo 4 febbraio, ‘Stupida show!’ è il lavoro che mostra al pubblico la sorprendente bravura di Paola Minaccioni nelle vesti di attrice e intrattenitrice. L’opera è un corposo monologo comico che, attraverso una lunga serie di battute fulminanti, racconta agli spettatori cosa significa essere donna nel 2024
‘Stupida show!’ si presenta sul palco come quello che può diventare il cavallo di battaglia della bravissima e simpatica Paola Minaccioni: l’attrice porta in scena una lunga riflessione sull’essere donna, fatta in prima persona, che mescolando alle tantissime battute comiche qualche inciso più profondo e altrettanto significativo, intrattiene il pubblico costringendolo a dover quasi annaspare per ritrovare il fiato fra una risata e l’altra.
L’opera è una summa della psicologia delle donne di questa nostra epoca contemporanea: la profonda aderenza al mondo femminile traspare in ogni battuta ma nel testo si indagano soprattutto le sfumature legate alla maternità, ai rapporti con l’altro sesso e al tempo che passa, analizzando sia gli effetti che questo ha sul corpo e la mente dell’individuo, sia gli effetti sui rapporti tra genitori e figli.
La cifra del copione è sempre comica, sfociando non raramente nell’irriverente e nel politicamente scorretto, tuttavia non sono pochi i passaggi nei quali traspare un’amarezza di fondo, un sentimento talmente soffocante che può venire aggirato soltanto con l’ironia e l’intelligenza.
Il monologo è divertentissimo e sebbene qua e là cada in qualche luogo comune, ogni passaggio è ricco di significato e spunti che portano a considerazioni niente affatto banali.
Stupida Show!: che fenomeno Paola Minaccioni
Paola Minaccioni è formidabile: sul palcoscenico si diverte, mantiene un’energia e una concentrazione assolute e dà il meglio di se stessa improvvisando e coinvolgendo il pubblico, creando delle brevi e ficcanti parentesi che diventano esilaranti per l’intera platea.
‘Stupida show!’ è un lavoro scritto con profonda abilità analitica e un eccezionale spirito di osservazione e quando lo spettacolo finisce, è ancora più sorprendente ricordare che l’opera è firmata da un uomo, il geniale Gabriele Di Luca.
Gabriele Amoroso
Teatro Ambra Jovinelli
dal 24 gennaio al 4 febbraio
Stupida Show!
di Gabriele Di Luca
Regia Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti
con Paola Minaccioni
Musiche Massimiliano Setti
uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo
Produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini
per Infinito Produzioni, Argot Produzioni e Carrozzeria Orfeo
in coproduzione con La Corte Ospitale, Accademia Perduta – Romagna Teatri,
Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival