Una favola moderna
‘Sul più bello’ è un film diretto da Alice Filippi. Tratto dal romanzo omonimo di Eleonora Gaggero, racconta la storia di un’adolescente che, nonostante abbia una rara malattia genetica, non perde la voglia di vivere e di innamorarsi. Il film è stato presentato all’edizione 2020 della Festa del cinema di Roma e distribuito nelle sale il 21 ottobre. A causa della pandemia la pellicola è stata ridistribuita su Amazon Prime Video a partire dall’8 gennaio
Avete presente quando Aurora incontra nel bosco il principe Filippo e si mette a ballare il valzer con lui? Anche Marta, la protagonista si questo film, vorrebbe essere al suo posto ma possibilmente con Brad Pitt o Zac Efron, precedentemente sposati in una cantina.
Marta (Ludovica Francesconi) sogna il grande amore e lo cerca su Tinder o su Instagram scorrendo vari profili, non di certo in una foresta con un cestino in mano. La ragazza però, anziché essere vittima di una maledizione scagliata da Malefica, che la condannerà a un sonno di cento anni, ha la mucoviscidosi e le cure alle quali si sta sottoponendo non sembrano funzionare. Come la bella addormentata, la giovane vive con due angeli custodi: Federica (Gaja Masciale) e Jacopo (Jozef Gjura).
Un giorno la nostra eroina si imbatte nel profilo di Arturo Selva (Giuseppe Maggio) e decide di conquistarlo, costi quel che costi.
Alice Filippi, in una Torino un po’ parigina, sceglie di raccontare un vera e propria fiaba in maniera insolita. La macchina da presa si muove leggera ma sa mostrare anche la sofferenza della giovane che deve rallentare quando è in preda agli attacchi di tosse.
Tutti i personaggi non sono di certo stereotipati: compreso Arturo che odia la superficialità nonostante viva in una lussuosa villa e frequenti ambienti molto esclusivi. Interessante è anche il ruolo degli amici di Marta: tutti e due fanno parte di una famiglia non convenzionale che dà un tocco ancora più moderno alla narrazione.
Dalla penna di Eleonora Gaggero – che si ritaglia il ruolo della fidanzata bellona e ricca di Arturo –, ne esce un film sicuramente rivolto agli adolescenti ma con uno spirito in grado di coinvolgere più fasce di spettatori, soprattutto perché il lungometraggio, fino alla fine, non si rivela ingenuo o sdolcinato.
‘Sul più bello’ è un film sul carpe diem, sull’affrontare tutto con il giusto spirito e su il non dare ascolto alle apparenze. La vita, ci insegna Marta, è troppo bella e preziosa per farla finire sul più bello.
Maria Vittoria Guaraldi
Sul più bello
di Alice Filippi
con
Ludovica Francesconi Marta
Giuseppe Maggio Arturo Selva
Jozef Gjura Jacopo
Gaja Masciale Federica
Eleonora Gaggero Beatrice
Alfa se stesso
Franco Rivera Direttore Morana
Elisabetta Coraini madre Jacopo
Michele Franco maitre
Edoardo Rossi padre Beatrice
Gianni Bisacca medico
Vittorio Elia Tedesco
Costumi Cristina Audisio
Fotografia Emanuele Pasquet
Montaggio Luciana Pandolfelli
Musiche Marco Cascone
Sceneggiatura Roberto Proia, Michele Straniero
Scenografie Francesco Bocca
Produttore Roberto Proia
Produttore esecutivo Gianluca Leurini
Produzione e distribuzione Eagle Pictures
Genere drammatico sentimentale
Durata 90’
Anno 2020