L’evento, giunto ormai alla sua VIII edizione, e organizzato dalla Contessa Eleonora Altamore si è tenuto nella capitale lo scorso 10 giugno. Sostenuto dal titolo “Quattro stagioni”, la ‘Summer Fashion Art’ ha visto la presenza di personaggi della moda e dello spettacolo
Tanti ospiti sono accorsi alla kermesse di moda, arte e solidarietà: la ‘Summer Fashion Art’ capitolina, quest’anno condotta dall’attore Pippo Franco e dall’affascinante Patrizia Pellegrino che, con la loro professionalità, hanno dato un tocco di magia alla serata.
Le artiste presenti hanno fornito il loro contributo con i loro abiti, creazioni ispirate alla natura: Lorenza Altamore, Maris Schiavo, Laura Altamore, Federica Rampazzo ed Evelina Marinangeli; anche il console dei Paesi Bassi, Avv. Donato Nitti ha partecipato in veste di artista.
Inoltre, le esibizioni dell’attore Vincenzo Bocciarelli e del tenore Augusto Celsi hanno donato alla serata un tocco di fascino in più. Presenti anche l’Ambasciatore di Bulgaria, Todor Stoyanov, Aida Abdullaeva, Presidente dell’Associazione internazionale Angeli, e il prefetto Fulvio Rocco.
A presentare la sfilata e gli interventi degli ospiti il Prof. Enzo Dall’Ara, storico e critico d’arte.
Summer Fashion Art:
un meccanismo organizzativo impeccabile
L’VIII edizione dell’evento rinnova la partnership con il “Menotti Art Festival” di Spoleto grazie all’intesa artistica del Presidente, il professor Luca Filipponi.
A detta dei presenti, nonostante il grande successo dell’edizione precedente, che ha interpretato il tema dell’Odissea, la ‘Summer Fashion Art’ 2023 ha avuto un quid in più, a conferma del meccanismo organizzativo della Contessa Eleonora Altamore la quale ha iniziato a lavorare sul progetto sei mesi prima del debutto.
Dunque, anche questa volta il risultato ha superato le aspettative.
Le creazioni: tra moda e beneficenza
Gli abiti della nuova collezione Haute Couture del Brand Eleonora Altamore Fashion Luxury dal titolo “Quattro Stagioni”, adornati di ricami di grande gusto, è appunto ispirata alle allegoriche opere di Giuseppe Arcimboldo: le “Quattro stagioni”.
Quattordici outfit, completati da eccentrici accessori, hanno sfilato esaltando le infinite bellezze e diversità della natura espresse dal ritmo dell’autunno, inverno, primavera ed estate.
Non poteva mancare quindi un tappeto sonoro inerente e suggestivo: sulle note de “Le quattro stagioni” di Vivaldi, musiche selezionate dal M° Stella Camelia Enescu, si è aperto un quadro moda scenografico e composto da quattro dame che rappresentano le fasi dei dodici mesi.
Leggerezza e profusione di colori
Ogni outfit è dedicato dunque a una stagione: gonne a balze in tulle e preziosi corpetti di acciaio e rame intrecciati con pietre dure, cristalli e perline, sono un connubio fuori dal comune ed esprimono la leggerezza o la corposità del tempo che scandisce i cicli dell’anno inneggiando alla profusione di colori che si accosta al tema scelto.
Le modelle si muovono a ritmo della musica classica del compositore veneto, interpretando un incontro dove, mentre passeggiano, si ammirano l’una con l’altra con il capo cosparso di foglie, fiori, perle, bacche, frutti e acconciature magistralmente realizzate dall’hair stylist Sergio Tirletti.
Parte del ricavato dell’edizione VIII della ‘Summer Fashion Art’ sarà devoluto a favore della Fondazione ANT Italia Onlus -assistenza nazionale tumori -, la più ampia realtà no profit italiana per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici (www.ant.it).
Infine una curiosità: il menù della serata prevedeva affettati misti, fusilli con verdurine e pomodorini pachino, parmigiana, arrosto con funghi, porchetta, verdure gligliate accompagnati dai vini Sancarraro, e per il gran finale la torta artistica Arcimboldo.
Flavio Iacones
Foto: Valerio Faccini