In scena fino al 29 ottobre presso il teatro Argot Studio di Roma, ‘Temporaneamente tua’ è un insieme di monologhi interpretati magistralmente da Greta Zamparini. L’opera dà voce alle confidenze di cinque sex worker, così come vengono oggi chiamate, ma riesce a scavare ancora più a fondo, descrivendo una realtà antica e avvilente che soltanto le donne possono capire
Cinque donne, per motivi e necessità differenti, intraprendono la strada della prostituzione: ognuna di queste persone racconta il proprio vissuto in quanto prostitute e ciò che questo rappresenta per la loro vita e la loro dignità; anche le più coraggiose e le più strutturate tra loro non riusciranno a negare una condizione di profonda infelicità.
‘Temporaneamente tua’ è uno spettacolo pieno di significato e di verità, tanto da diventare un’opera teatrale di altissima qualità.
Tutto ciò che ruota attorno alla prostituzione è raccontato in questo lavoro con estrema onestà e senza l’ausilio di inutili metafore, le firme delle autrici Greta Zamparini e Federica Bognetti hanno messo su carta una trama solidissima e diretta.
Quelle che possono sembrare dichiarazioni retoriche o scontate nascondono tra le righe una verità molto più profonda e dolorosa che un uomo, in quanto maschio, difficilmente riesce a capire nella sua totalità.
Molto di ciò che l‘esibizione racconta è infatti una rappresentazione delle differenze tra uomo e donna che dichiara come tuttora il maschilismo sia un concetto presente, radicato e difficilissimo da debellare.
Le storie delle figure raccontate in ‘Temporaneamente tua’ sono vite di donne che si trovano costrette a calpestare la propria dignità sempre per colpa di un uomo e non soltanto quando questo è un meschino protettore, ma anche quando viene preferito sul lavoro o incarna una priorità all’interno di qualsiasi contesto sociale.
Temporaneamente tua: emozione per tutti
Greta Zamparini è anche in scena e si fa portatrice di una prestazione magnifica durante la quale cambia identità molteplici volte, riuscendo quasi a trasformare l’aspetto del suo fisico insieme a un variegato uso di accenti e cadenze diverse.
La bravissima attrice rappresentata i personaggi protagonisti della storia con un trasporto tangibile che permette anche agli spettatori più cinici e insensibili di sentire toccate le proprie corde più profonde.
A rendere ‘Temporaneamente tua‘ ancora più riuscito è lo spazio del teatro Argot Studio, nel quale si crea una intimità raccolta e tranquilla che consente al pubblico di sentirsi parte integrante di tutta la storia.
Gabriele Amoroso
Foto: Brando Cimarosti
Teatro Argot Studio
dal 26 al 29 Ottobre
Temporaneamente tua
Drammaturgia e regia Greta Zamparini e Federica Bognetti
con Greta Zamparini
Coreografie Lara Guidetti
Disegno luci Claudine Castay
Produzione Compagnia Verandarabbit
con testi di Concita De Gregorio tratti da “Malamore” Ed. Einaudi
Spettacolo in collaborazione con Segnavia – Fondazione Somaschi