Argomenti senza tempo
In un crescendo di situazioni paradossali ed esilaranti, tra le note musicali che accompagnano la vicenda, un uomo e una donna ci mostrano come reagire alla fine di un amore. ‘That’s amore’, andata in scena il 6 e il 7 novembre al teatro Greco di Roma, è una favola contemporanea in cui è facile immedesimarsi: piena di equivoci, racconta di amore e amicizia con ottimismo
Commedia musicale sull’amore, scritta e diretta da Marco Cavallaro, è arrivata alla sua 244esima replica.
Una voce narrante introduce i due protagonisti, un uomo e una donna fortunati e ignari di quello che li aspetta. Arrivati entrambi alla deriva di una storia d’amore si ritrovano ad affittare per sbaglio lo stesso appartamento, al 15° piano di un palazzo con vista, senza angolo cottura e soprattutto senza ascensore! Riusciranno a trovare un accordo?
Marco Cavallaro nei panni dello strambo Gino Petacchi e Claudia Ferri che interpreta l’eccentrica Manuela, si muovono a suon di musica e di equivoci, in un turbinio di situazioni imbarazzanti e assolutamente esilaranti. Lui, un uomo un po’ goffo che soffre di narcolessia e lei, un’aspirante attrice, che fa uso di psicofarmaci.
I due attori sono assolutamente padroni del palcoscenico, si percepisce il feeling tra loro dovuto anche alle numerose repliche. Già quando vengono presentati dalla voce fuori campo si trovano fuori scena; solo dopo si apre il sipario e i protagonisti entrano nel vivo della pièce pieni di carica. Da segnalare le loro esibizioni canore davvero superbe per un mix davvero esplosivo.
Ad accompagnare Gino e Manuela c’è il pittoresco Marcelo, interpretato da Marco Maria Della Vecchia, anche lui catapultato in questo appartamento per sbaglio, cresciuto a pane ed Enrique Iglesias, che sotto sotto nasconde un’altra identità decisamente partenopea.
That’s amore
Una favola moderna sull’amore
La drammaturgia è coinvolgente, piena di dialoghi ai quali seguono dei tempi comici sbalorditivi. Il tutto è contornato da melodie orecchiabili che fanno da cornice a questa favola moderna sull’amore che ci fa ridere tanto, ma anche riflettere: ci fa comprendere che il meglio deve ancora venire e che l’amore non è facile da trovare, a volte è dietro l’angolo, specialmente quando non lo cerchiamo.
Una regia dinamica e su di giri muove i personaggi a ritmo di musica, in un vortice di danze e canzoni, il tutto condito da gag spontanee e divertenti che descrivono circostanze verosimili: si ride davvero a crepapelle. I movimenti sono studiati e spesso anche improvvisati, è un ballo spontaneo e armonioso.
Gli attori sono padroni della scena e tengono testa al ritmo della rappresentazione sin dall’inizio e si muovono all’interno di una scenografia che riproduce un mini appartamento con un balcone con vista panoramica (ci crediamo, al 15° piano!) e inserisce alcuni oggetti di scena, tra cui il famigerato cactus che sarà oggetto di uno sketch comico!
Il tappeto musicale originale di Piero Di Blasio e gli arrangiamenti di Primiano Di Biase sono il leitmotiv narrante e diventano un tutt’uno con il racconto: non distolgono l’attenzione della platea, anzi accompagnano le varie situazioni che si susseguono sul palco.
‘That’s amore’ è una favola contemporanea, anche se parla di argomenti senza tempo, come l’amore e l’amicizia. Una storia in cui immedesimarsi è facile, ma è anche una ventata di ottimismo che, alla fine di una relazione, ci fa vedere nuove prospettive. Cavallaro quindi riesce a descrivere una tematica attuale e ridimensionarla in una commedia musicale strappando molte risate.
Ottimo incipit narrativo e personaggi ben costruiti trasformano questo spettacolo in una performance davvero memorabile e la testimonianza di ciò sono proprio i numeri delle repliche che parlano da soli. Consigliamo assolutamente la visione di questa commedia, spontanea e geniale da molti punti di vista.
Zuleca Rienti
Teatro Greco
dal 6 al 7 novembre
That’s amore
con Marco Cavallaro e Claudia Ferri
e la partecipazione di Marco Maria Della Vecchia
Costumi MMD. V.
Luci e fonica Lorenzo Zollo
Musiche originali Piero Di Blasio
Arrangiamenti Primianio Di Biase
Scene Federico Marchese