Come sempre, anche nel 2023 il cartellone di Fortezza Est, a Roma, inizia all’insegna della qualità con ‘The Show’. Il 13 e il 14 gennaio, la struttura di Torpignattara ha offerto al pubblico un’opera dalla trama singolarissima che, con l’ottima recitazione dell’attrice protagonista, ha raccolto decine di applausi
Dopo aver perso una scommessa con le amiche, la simpatica e goffa Adele si iscrive in una palestra dove inizia a frequentare un corso di wrestling. Nel giro di un solo mese, Adele imparerà ad amare quella che è una via di mezzo tra uno sport e una recita, mettendo a fuoco aspetti di se stessa che neppure conosceva.
È probabile che il wrestling non sia mai stato rappresentato a teatro ma, dal momento che c’è sempre una prima volta, ‘The Show’, firmato da Manuela De Meo, rappresenta sul palco proprio quella spettacolare disciplina sportiva.
Non soltanto l’opera narra un’attività che ha davvero una grossa componente di teatralità, ma lo fa descrivendo la categoria di wrestler donne.
The Show: dalla mediocrità alla passione
‘The show’ diventa dunque un lavoro ideato per raffigurare il coraggio e la presa di coscienza di una ragazza media, per sua stessa ammissione, che approcciandosi a quello sport per scommessa, se ne appassiona in breve tempo, liberando le parti più represse di se stessa.
La regia di Luigi D’Elia gioca sulla sottrazione – come spesso accade per i monologhi – e lascia alla protagonista, Elisa Denti, l’opportunità di mettere in scena un personaggio definito e ben disegnato senza farlo diventare costruito.
Elisa Denti è bravissima e piena di talento, il ruolo della goffa Adele, nelle sue mani, diventa un carattere che stabilisce immediatamente una relazione di forte empatia con il pubblico e di quella strampalata e adorabile ragazza emergono soltanto i pregi.
Gabriele Amoroso
Foto: Luca Muffatti
Fortezza Est
13 e 14 gennaio
The Show
un progetto di Elisa Denti e Manuela De Meo
Scritto da Manuela De Meo
Regia Luigi D’Elia
con Elisa Denti