Parole non dette
In cartellone dal 19 al 21 novembre nella rassegna Trend, in corso al teatro Belli di Roma, ‘Three kings’ è un monologo firmato da Stephen Beresford che, con profondo dolore e altrettanto cinismo, racconta un rapporto totalmente deteriorato tra padre e figlio
Patrick è costretto a ripercorre le tappe più spinose della sua vita di figlio quando suo padre muore. L’uomo era una persona dedita alla truffa, al tradimento e all’inganno e Patrick, ormai un adulto completamente diverso dal genitore, si ritrova a fare i conti con una storia ormai passata e finita che avrebbe preferito dimenticare per sempre.
Dopo un’incetta di critiche positive raccolte negli ultimi due anni in Gran Bretagna, questo ultimo lavoro di Michael Beresford espatria e il pubblico romano lo accoglie con entusiasmo e interesse grazie alla fedele traduzione di Natalia di Giammarco.
Le parole del testo di Beresford sono cariche di rimorso e rimpianto, ogni battuta sembra scritta tenendo bene a mente una lunga serie di ricordi dolorosi che volevano essere dimenticati, ma che sono rimasti ostinati nella memoria.
Il copione non si serve mai di metafore o di retorica: il racconto fatto dal cinico Patrick è affilato e vero, ogni episodio del suo rapporto con il padre viene descritto con lucidità e distacco senza lasciarsi coinvolgere dall’emozione più ovvia.
Francesco Bonomo, sul palcoscenico, si dimostra a fuoco e sicuro di sé: le sfumature che conferisce al suo Patrick disegnano una figura rassegnata, psicologicamente complessa e umana; nelle mani dell’interprete, il monologo diventa concreto e visibile.
Assolutamente interessante è anche la regia dello stesso Bonomo che utilizza un impianto scenografico elementare ma che parallelamente sfrutta un sottofondo sonoro continuo, fatto di echi e rimbombi, che risulta particolarmente evocativo.
Sebbene la figura paterna raccontata in ‘Three kings’ sia senza dubbio singolare, la relazione che si instaura fra questi due uomini, padre e figlio, potrà essere compreso con facilità da tanti spettatori che, in una fase o l’altra della propria vita, hanno vissuto momenti critici con i propri genitori.
Gabriele Amoroso
Foto di copertina: Matteo Nardone
Teatro Belli
dal 19 al 21 novembre
Three kings
di Stephen Beresford
Traduzione di Natalia di Giammarco
Regia Francesco Bonomo
con Francesco Bonomo
Assistente alla regia Giorgia Salari
Luci Pietro Sperduti
Collaborazione alle luci Giulio Grappelli
Suono Emiliano Duncan Barbieri
Artwork Studio LordZ
Produzione Sardegna Teatro