Lo scorso 16 luglio ai Concerti del Tempietto il concerto tenuto dal chitarrista Eugenio Caronna e dal mandolinista Tiziano Palladino ha offerto al pubblico un’ampia gamma di brani, composizioni classiche, tradizionali e vicine alla nostra epoca contemporanea
Quando i migliori talenti musicali si incontrano nasce sempre una magia irripetibile. E la performance di Tiziano Palladino ed Eugenio Caronna di martedì scorso rientra sicuramente in questa categoria. Di fronte al pubblico romano incantato, il duo virtuoso ha quindi tessuto trame sonore capaci di far battere i cuori all’unisono.
Palladino, il mandolinista dal tocco surreale, dunque ha rapito gli spettatori con assoli da brivido su classici senza tempo. Il suo “C’era una volta il West” di Morricone ha trascinato in un vortice western da far invidia a Leone. Mentre l’“Intermezzo” di Mascagni è risuonato così intenso da far rivivere i drammi siciliani.
Al suo fianco, il chitarrista Caronna ha solcato ogni genere con la sua arte raffinata. Da “Recuerdos de la Alhambra” a “Asturias”, le sue dita volavano leggere sulla tastiera, trasportando in mondi lontani. Il feeling con lo strumento era totale, ogni nota suonava come un sussurro all’anima.
Tiziano Palladino ed Eugenio Caronna: un’esperienza multisensoriale
Tuttavia, il bello di questo concerto è che è andato oltre la semplice performance. Nell’atmosfera magica del Teatro di Marcello, il pubblico è stato coinvolto in un’esperienza multisensoriale che non dimenticherà facilmente.
Musica, storia, emozioni: ingredienti quindi di una serata indimenticabile che ha ispirato e commosso tutti i presenti.
Tiziano Palladino ed Eugenio Caronna hanno alzato l’asticella, ricordandoci che la grande musica non ha prezzo. Talenti così cristallini vanno acquistati e tesorizzati come opere d’arte, da godere all’infinito e far conoscere al mondo. Il concerto così rimarrà per sempre nelle antologie dei migliori show romani.
Filippo Novalis
Notti romane al teatro di Marcello
Concerti del Tempietto
Festival Musicale delle Nazioni
16 luglio
Eugenio Caronna chitarra
Tiziano Palladino mandolino
Tarrega, Paganini, Gardel, Morricone e Albeniz
Antologia canzoni napoletane – Mascagni
Il Trono di Spade – George R. R. Martin
Marcia dei Mandolinisti – E. Mezzacapo
Barcarola e Gavotta – C. Munier
Carnevale di Venezia – C. Munier
Recuerdos de la Alhambra – F. Tarrega
Fantasia Gitana – Anonimo
Serenata – N. Paganini
El Choclo – A. Villoldo
Por una Cabeza – C. Gardel