‘Tra le onde dei ricordi’ di Mattia Cattaneo è un romanzo intenso e coinvolgente che ripercorre momenti di abbandono e dolore. Un ritorno al passato fa riemergere ferite mai dimenticate e rivela verità inaspettate tra padre e figlia
“Il treno corre e il paesaggio scorre talmente rapido che mi sembra di poter abbracciare il cielo con le nude mani. Sento dentro un volo planare verso città inconcluse”.
Inizia così il viaggio di Laura, la protagonista della storia, che raggiunge Trieste per incontrare il padre John, ex soldato americano, gravemente malato, che non vede da tempo. La destinazione è la casa di cura Villa Andreina. È un giorno di inizio primavera e nessuno sa del suo arrivo.
Mattia Cattaneo nel suo ‘Tra le onde dei ricordi’ non si distacca dalla poesia che lo accompagna quotidianamente e anche nella narrativa inserisce elementi che rievocano l’essenzialità delle immagini.
Abbiamo già avuto modo di leggere e recensire la sua raccolta di poesie “Partiture di pelle” e c’è una corrispondenza tra i due libri, pur se diversi nel genere: entrambi affrontano i legami familiari, gli affetti, il distacco e il dolore.
I capitoli che compongono il romanzo sono brevi, scorrono fluidi, e il lettore si trova immerso nell’infanzia tormentata di Laura, che dovrà fare i conti con un passato fatto di violenza e solitudine.
La donna non ha mai compreso perché il padre abbia abbandonato sia lei che la madre, e il loro incontro diventerà una sorta di confessione liberatoria, dove entrambi avranno modo di raccontare le proprie esistenze a cuore aperto.
L’ascolto e il dialogo ristabiliscono l’equilibrio familiare
Recuperare un rapporto interrotto, riannodare i fili della memoria, cercare di comprendere l’altro, provare ad ascoltare e perdonare: l’autore riesce con abilità a condurre il lettore dentro le fragilità dei protagonisti, grazie soprattutto ai dialoghi e alla descrizione minuziosa dei luoghi, che non risultano soltanto come ambientazione, ma diventano radice autentica delle emozioni.
Cattaneo è riuscito a costruire un intreccio particolarmente interessante, in cui non mancano i riferimenti storici del primo dopoguerra, un segreto tenuto nascosto per protezione viene finalmente rivelato, mentre la vita continua a mettere alla prova equilibri e affetti.
‘Tra le onde dei ricordi’ è una prova di scrittura ben riuscita che affronta temi attuali senza eccedere troppo nelle pagine.
Michela Zanarella
Biografia
Mattia Cattaneo è nato nel 1988 a Trescore Balneario (BG) ed abita a San Paolo d’Argon (BG). Laureato in scienze della comunicazione, adora la montagna e la natura. Poeta e scrittore, lavora come assistente educatore. Ha tenuto alcuni laboratori teatrali per le scuole primarie.
Collabora con l’attore e poeta Carlo Arrigoni in varie letture teatrali sulla shoah e la liberazione d’Italia: i due nel novembre 2019 hanno dato vita alla loro Associazione artistico-teatrale, “Architetti delle Parole”, portando in scena varie letture teatrali, in ultimo sull’artista Modigliani dal titolo “Modì, Maudit, Modigliani”.
Cattaneo ha pubblicato tre sillogi poetiche: “Dritto al cuore” (2016), “La luna e i suoi occhi” (2017) e “Tracce di me” (2018) (secondo classificato Premio nazionale Polverini, sez. poesia ellittica). A novembre 2018 viene pubblicato, in self, il suo primo romanzo storico-sentimentale: “E le stelle brillano ancora” con varie presentazioni; ad agosto 2019 vince il primo premio al concorso poetico isola blu- VI° edizione” e al concorso ‘note letterarie’ per una silloge poetica inedita.
A settembre 2019 pubblica, sempre in self, il suo secondo romanzo, “Dove sento il cuore”, e la silloge poetica “Sarò Notte o forse inverno”. Nel 2020 ottiene il terzo posto con la videopoesia “Le brezze spirano” al “premio Videoversi” dell’International Film Tour Festival, nel 2021 la targa d’onore al premio Merini (Accademia dei Bronzi) e menzione d’onore sezione videopoesia al concorso “Per troppa vita che ho nel sangue – Antonia Pozzi”.
Gestisce il gruppo Facebook “Circolare Poesia” e conduce una trasmissione radiofonica dedicata alla poesia sull’emittente bergamasca Pienneradio.
Mattia Cattaneo
Tra le onde dei ricordi
Edizioni Architetti delle parole
Collana
Genere Narrativa
Edizione 2022
Pagine 112