Le notti romane al teatro di Marcello sono sempre una promessa di emozioni e musica di alta qualità, e il concerto del Trio Solistas Internacionales non ha deluso le aspettative. La serata del 12 aprile scorso, all’interno della Sala Baldini a Roma è stata un vero e proprio viaggio attraverso i secoli e i generi musicali, con un omaggio speciale a due grandi compositori: Ludwig van Beethoven e Astor Piazzolla
Il concerto ha avuto inizio con la magistrale esecuzione del “Triple Concerto” di Beethoven, nella versione per trio pianistico di C. Reinecke.
Questa versione insolita ha permesso ai tre solisti, Carlos Apellániz – pianoforte, Joaquín Palomares – violino e David Apellániz – violoncello, di mostrare tutta la loro versatilità e maestria interpretativa, creando un connubio sonoro sorprendente.
Il Trio Solistas Internacionales ha così dimostrato di essere virtuoso, guidando il pubblico attraverso le emozioni e i cambiamenti di tonalità di questa meravigliosa opera.
Ma il momento più emozionante della serata è stato senza dubbio l’esecuzione delle “Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla, nella versione di L. Desyatnikov.
Trio Solistas Internacionales: l’anima del tango argentino
In occasione del centenario della nascita del grande compositore argentino, il gruppo ha reso omaggio alla sua genialità con un’interpretazione appassionata e intensa.
“Le quattro stagioni porteñas” sono state rese ancora più vibranti e coinvolgenti grazie alla magistrale esecuzione del trio, che ha saputo catturare l’anima del tango argentino con maestria e sensibilità.
Joaquín Palomares, riconosciuto come uno dei migliori violinisti spagnoli del nostro tempo, ha mostrato una tecnica e una musicalità straordinarie, regalando al pubblico momenti di pura bellezza e emozione.
David Apellániz, invece, con il suo violoncello, ha rimandato atmosfere intense e coinvolgenti, mentre Carlos Apellániz al piano ha dato vita a melodie incisive e avvolgenti.
Un capolavoro musicale che resterà impresso nella memoria di chi ha avuto la fortuna di partecipare a questa serata magica.
Filippo Novalis
Notti romane al Teatro di Marcello
Concerti del Tempietto
Festival Musicale delle Nazioni
12 Aprile
in collaborazione con l’Associazione Tuttomusica di Roma
da Beethoven a Piazzolla
Trio Solistas Internacionales
Carlos Apellániz pianoforte
Joaquín Palomares violino
David Apellániz violoncello
L. Van Beethoven
Versione per il trio di C. Reinecke
Triple Concerto per piano, violino e violoncello Op. 26
Allegro | Largo | Rondó alla polacca
Astor Piazzolla
Estaciones portñas – versione di L. Desyatnikov