L’essenza assoluta del teatro
In scena presso il teatro Quirino di Roma, ‘Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa’, è la prima e probabilmente unica regia di Eugenio Barba al di fuori dell’Odin Teatret. Lo spettacolo, sublime, è un’elaborazione di tre lavori di Franz Kafka e, attraverso l’interazione dello stesso Barba con Julia Varley e Lorenzo Gleijeses, diventa una pagina magnifica di teatro di ricerca
Gregorio Samsa, il celebre carattere concepito dalla fantasia di Franz Kafka, esce dalle pagine scritte e diventa il personaggio di un’opera teatrale nella quale, da solo, mette in scena tutta la poetica del suo genitore artistico: “Lettera al padre” e “Metamorfosi” sono i lavori di Kafka sui quali l’identità del Gregorio personaggio drammaturgico viene modellata maggiormente.
La regia a sei mani di Eugenio Barba, Julia Varley e Lorenzo Gleijeses sembra quasi non esserci: è come se tutta l’azione fosse costruita attraverso una direzione che lavora di sottrazione e di assenza ma la firma dei tre autori rimane ben presente, soprattutto nell’uso delle luci, del suono e delle musiche che convivono in un’armonia evocativa e perfetta.
La prestazione di Lorenzo Gleijeses è mastodontica: lo straordinario attore esegue una performance strabiliante nella quale non si risparmia mai; l’energia fisica e mentale dell’interprete è incondizionata fino all’ultimo istante dello spettacolo e tutta la sua prestazione non può essere definita che stupefacente.
’Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa’ non è uno spettacolo per tutti, al contrario è una rappresentazione per pochi, tuttavia lo spettatore che riesce ad afferrare il senso più profondo di questa messinscena non può far altro che godere dell’essenza teatrale assoluta di questo capolavoro.
Eugenio Barba ha concepito una nuova natura dell’azione drammaturgica e far parte del pubblico di questa opera mette nella condizione di testimoniare dal vivo quello che è scritto in migliaia di manuali di storia del teatro.
Gabriele Amoroso
Teatro Quirino
dal 24 settembre al 3 ottobre
Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa
Regia e drammaturgia Eugenio Barba, Julia Varley e Lorenzo Gleijeses
con Lorenzo Gleijeses
Consulenza drammaturgica Chiara Lagani
Musiche originali e partiture luminose Mirto Baliani
Oggetti coreografici Michele Di Stefano
Scene Roberto Crea
Voci off Eugenio Barba, Geppy Gleijeses, Maria Alberta Navello e Julia Varley
Produzione Teatro Biondo, Gitiesse Artisti Riuniti e Nordisk Teaterlaboratorium