Fino allo scorso 15 dicembre, Fabio Cicchiello è stato il protagonista di ‘Una vita’, in scena a Carrozzerie n.o.t. a Roma; il monologo, scritto dallo stesso Cicchiello, è una rappresentazione inverosimile, ma ricca di significato, della vita di un uomo come tanti
Un improbabile content creator pubblica i propri video sui social network con indosso gli abiti di un cowboy: l’uomo racconta le avventure e le disavventure della propria vita, barcamenandosi con morbidezza tra la sdrammatizzazione e la profondità delle vicende della propria famiglia.
Con ‘Una vita’, Fabio Cicchiello mette in scena una rappresentazione dallo spirito surreale che viene costruita su una drammaturgia brevissima, trasformata poi sul palco con una regia (di Francesco Spaziani) e una recitazione che giocano sui tormentoni e la ripetitività.
Una vita: spirito dolceamaro
Cicchiello raffigura in maniera sintetica gli episodi più significativi della vita del personaggio da lui impersonato, ma lo fa con un’interpretazione che immediatamente crea dei leit motiv che vengono riproposti in continuazione e che sortiscono un effetto inevitabilmente comico.
Tra le righe di questo spettacolo così inverosimile si nasconde però la psicologia di una persona che sente profondamente i cambiamenti, gli aspetti positivi e quelli negativi che riguardano se stesso e le persone a lui più care.
L’opera è infatti connotata da una forte potenza drammatica che emerge soltanto qua e là nella divertente recitazione di Cicchiello e tra le battute così strampalate del copione.
Uno spettacolo molto amato
Il pubblico apprezza moltissimo l’esibizione e il bravo Fabio Cicchiello riesce a recepire l’energia che la platea gli rimanda, dandole i contorni di un’azione singolare, piena di vita e di sfumature.
Senza dubbio l’uso degli archetipi chiave presenti nello spettacolo rendono spesso la messinscena piuttosto dilatata nel tempo e monotona ma, nella sua essenza più interna, ‘Una vita’ si mostra come un lavoro solido, maturo e ricco di significato.
Gabriele Amoroso
Carrozzerie n.o.t.
dal 13 al 15 dicembre
Una vita
di e con Fabio Cicchiello
Regia Francesco Spaziani
Luci Raffaella Vitiello
Costumi Roberta Goretti
Produzione Movimento Comico Aps, Zip Zone