Fino al prossimo 24 novembre, il teatro Ambra Jovinelli di Roma ospita la bravissima Drusilla Foer come protagonista di ‘Venere nemica’, un’opera che la stessa Foer ha scritto insieme a Giancarlo Marinelli e che regala al pubblico parecchie risate tra mito e realtà
Nei panni di una moderna Venere, Drusilla Foer è in scena con un lavoro dallo spirito comico che, grazie a non poche battute azzeccate, racconta alla platea un’ottica molto profonda sulla donna, la quale viene descritta alternativamente come figura terrena e divina: questo è ‘Venere nemica’.
Accompagnata sul palco dalla brava Elena Talenti, Drusilla fa una simpatica dissertazione al femminile che spazia dal rapporto suocera – nuora alla bellezza che svanisce, rielaborando il noto e splendido mito di Apuleio “Amore e Psiche”.
Venere nemica: Drusilla Foer attrice genuina
Nel corso della rappresentazione non tutti i passaggi possono contare su un buon ritmo e parecchi sono piuttosto piatti, tuttavia la Foer controlla l’azione con un’ottima presenza scenica e la capacità di saper improvvisare con sagacia.
L’attrice, qua e là, mostra anche una certa evidente emozione che rende lei stessa e la messinscena ancora più genuine e apprezzabili, dando a tutto lo spettacolo un’atmosfera serena e distesa.
Uno spettacolo pieno di raffinatezza
Il copione della stessa Foer e di Giancarlo Marinelli è costruito su un’ottima intenzione e l’insieme di luci e musiche ne fanno una rappresentazione estremamente elegante.
È proprio la raffinatezza la cifra che caratterizza ‘Venere nemica’ e Drusilla Foer è indubbiamente l’interprete perfetta per questo testo che, con apparente facilità, riesce a conciliare senza fatica commedia e analisi sociologica.
Gabriele Amoroso
Foto: Serena Gallorini
Teatro Ambra Jovinelli
dal 13 al 24 novembre 2024
Venere nemica
di Drusilla Foer e Giancarlo Marinelli
Regia Dimitri Milopulos
con Drusilla Foer
e con la partecipazione di Elena Talenti
Produzione artistica Franco Godi per Best Sound
Produzione esecutiva e distribuzione Savà Produzioni Creative