In scena presso il teatro Trastevere di Roma fino allo scorso 30 aprile, ‘Vermi’, scritto e diretto da Luca Lo Destro, ha messo la platea di fronte a una storia di suggestioni e superstizioni che, nonostante il soggetto piuttosto singolare, non fa presa e anzi tende a inciampare più volte
Stella è una guaritrice che sostiene di riuscire a far sparire malesseri di varia natura grazie all’imposizione delle proprie mani; quando le sorelle Laura e Carlotta fanno visita a Stella per risolvere il problema di una delle due, le convinzioni delle tre donne saranno confermate e smentite uno dopo l’altra fino a un epilogo del tutto inaspettato.
‘Vermi’, il copione firmato da Luca Lo Destro, è un lavoro che a prima vista sembra singolare ed interessante: gli imbonitori hanno sempre portato con sé un misto di fascino e sospetto e in questo spettacolo il concetto viene evidenziato piuttosto bene.
Questa è però una rappresentazione teatrale che si sviluppa in scena con notevoli difetti che ne compromettono la riuscita.
Lo Destro, che oltre a scrivere il testo ne cura anche la regia, costruisce una messinscena poverissima di dettagli e dinamismi che assomiglia più a una prova che a un vero spettacolo.
Vermi: qualcosa non funziona
Il pubblico ha l’impressione di seguire un’opera amatoriale dove i pochi momenti più ispirati sono realizzati con scarsa precisione e che, ancor peggio, si affida a tre attrici senza dubbio simpatiche ma prive di un buon armamentario tecnico.
Le tre ragazze in scena, Laura Alferi, Carlotta Di Lorenzo e Stella Isoli, ce la mettono tutta e sebbene riescano a tenere bene i tempi comici del lavoro, nella totalità dell’azione appaiono troppo ingessate, statiche e spaesate, senza la capacità di intervenire individualmente, quando serve, sui propri personaggi e sull’interazione tra di loro.
‘Vermi’ racconta una storia insolita e persino accattivante ma la resa finale, tra la piattezza della regia e la timidezza delle attrici, non riesce a fare di questo uno spettacolo da promuovere.
Gabriele Amoroso
Teatro Trastevere
29 e 30 aprile
Vermi
scritto e diretto da Luca Lo Destro
con Laura Alferi, Carlotta Di Lorenzo e Stella Isoli